Giovedì, 31 Maggio 2012 08:46

Biciclettata Adriatica

Vota questo articolo
(0 Voti)
Il Coordinamento Piste Ciclabili Abruzzo Teramano, le associazioni Pescarabici, WWF, Legambiente, Exclamé!, Buendia, Croce Rossa Italiana e Italia Nostra, i comuni di Pineto, Giulianova e San Benedetto del Tronto e l'Area Marina Protetta Torre di Cerrano oranizzano per il 2 giugno 2011 l'evento "Biciclettata Adriatica. Sul Corridoio Verde per una mobilità sostenibile", una ciclostaffetta lungo il litorale adriatico con due itinerari distinti: il primo con partenza da nord dal Comune di S. Benedetto del Tronto (AP), e il secondo, con partenza da sud dal Comune di Francavilla al Mare (CH), con arrivo presso Villa Filiani, nel comune di Pineto (TE). La ciclostaffetta toccherà, oltre ai suddetti comuni, i territori delle Province di Ascoli Piceno, Teramo, Pescara e Chieti e dei Comuni di San Benedetto del Tronto, Porto d'Ascoli, Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Silvi, Montesilvano, Città Sant’Angelo, Pescara. Scopo della manifestazione è quello di evidenziare e di far conoscere il percorso della Ciclovia Adriatica (itinerario N° 6 della rete Bicitalia, che partendo da Santa Maria di Leuca, attraverserà la costa abruzzese per giungere sino a Ravenna), e di sensibilizzare la popolazione e gli Amministratori per arrivare quanto prima alla creazione di un percorso ciclo-pedonale lungo la costa adriatica abruzzese. Le amministrazioni interessate hanno già, in parte, realizzato percorsi ciclabili ma è necessario completare il “corridoio verde adriatico” e mettere in atto serie politiche per favorire la mobilità ciclistica urbana ed extraurbana.

Maggiori informazioni

www.abruzzoinbici.it

www.pescarabici.org

Scarica il manifesto/programma

http://www.regione.abruzzo.it

 

Letto 2463 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Torna a Torino BikeUp 2024

    Per tutti gli amanti e i curiosi della mobilità elettrica leggera e delle-Bike la città di Torino ospita, dal 24 al 26 maggio 2024 BikeUp: il primo festival europeo della mobilità attiva sostenibile interamente dedicato alla bici elettrica.

  • L’Università per “studiare” la bicicletta

    L’università apre alla bici, non è uno slogan pubblicitario, ma quanto emerge dal nuovo corso per l’istituzione di nuove figure professionali e strategiche per lo sviluppo di economie sostenibili.

  • Arriva Aurore: pannello solare per biciclette

    La bici si avvicina sempre di più alle esigenze dei bikers. Dopo le dinamo che accumulano energia per piccoli dispositivi elettronici come: tablet e smartphone, arriva Aurore: il pannello solare in grado di alimentare oltre allo smartphone e al tablet, casse preamplificate, computer portatili e piccole borracce refrigerate.

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.