Martedì, 09 Ottobre 2012 12:11

Bicibus: il progetto "A scuola in bici" anche in Puglia

Vota questo articolo
(0 Voti)
Si chiama "Bicibus, A scuola in bici!" l'iniziativa che, alla sua seconda edizione, sabato 9 e 16 ottobre vedrà impegnata la Scuola Secondaria di 1° grado "Riccardo Monterisi".

 

Stabilito un percorso , con un punto d'incontro, tappe intermedie e punto di arrivo (in questo caso la scuola Monterisi), il Bicibus vedrà gli alunni partecipanti percorrere il tragitto casa-scuola in bici.

Inserito nel progetto "La Strada", promosso dall'Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia e che vede coinvolti il 2° ed il 1° Circolo Didattico, il Bicibus a Bisceglie è stato organizzato dalle associazioni locali Biciliæ, Moviplan, Legambiente e Zona Effe/Cea.

A livello nazionale, Il Bicibus è un progetto sviluppato in molte città italiane dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta).

In Italia il 15% degli spostamenti urbani non supera 1 Km e il 40% non supera i 2 Km (dati ISFORT). Ogni auto, che trasporta generalmente il solo conducente, circola solo per due ore al giorno. Nelle altre 22 ore rimane parcheggiata. L'Italia ha il più alto indice di motorizzazione privata in Europa (62%) e oltre l'83% degli italiani usa l'auto per spostarsi (dati EUROMOBILITY).

A Bisceglie i dati non sono difformi. Tanti sarebbero i concittadini disponibili a non usare l'automobile, risparmiando anche parecchio sul bilancio familiare, se ci fossero valide e concrete alternative possibili.

Il Bicibus è quindi un importante esperimento di mobilità ciclistica nel tragitto casa-scuola, che promuove fortemente la bicicletta come strumento fondamentale di trasporto per tutti gli studenti.

L'auspicio delle associazioni promotrici è che l'utilizzo della bici diventi sistematico, andando così a produrre molteplici risultati positivi:

decongestionamento del traffico automobilistico, problema che si acuisce nei pressi delle scuole cittadine;

momento di socializzazione e di attività ludico/sportiva per studenti e genitori;

incentivazione alla cultura della sostenibilità ambientale e della sicurezza stradale.

Maggiori info sul sito della Fiab

Letto 831 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Concorso Nazionale Scuole Bimbimbici 2013
    Come ogni anno FIAB organizza parallelamente alla manifestazione Bimbimbici, un Concorso Nazionale per le Scuole aperto a tutti i bambini delle scuole dell'infanzia, elementari e medie di tutta Italia.

     

    I piccoli artisti dai 3 ai 13 anni saranno chiamati ad esprimere la loro creatività riflettendo su temi formativi quali la mobilità sostenibile, la qualità della vita odierna, la città come luogo sicuro per giocare.

    IN QUESTA EDIZIONE 2013 IL CONCORSO RADDOPPIA! Non solo più disegni, ma anche racconti e poesie per raccontare la propria idea di mondo.

    Sono previste dunque 2 nuove categorie:

    - Categoria "Disegni", riservata ai bambini delle Scuole dell'Infanzia e agli alunni delle Classi 1^ – 2^ – 3^ delle Scuole Primarie;

    - Categoria "Racconti", riservata agli alunni delle Classi 4^ – 5^ delle Scuole Primarie e agli studenti delle Scuole Secondarie di 1° grado.

    Il tema del Concorso di Disegno 2013 è stato realizzato perché i bambini e i ragazzi riversino sui fogli tutta la loro fantasia per illustrare e raccontare un viaggio in bicicletta nell'universo, verso nuove mete e nuovi mondi possibili, provando soprattutto ad immaginare mondi migliori di quello in cui viviamo oggi.

    Lo scopo dell'iniziativa è quello di spingere i bambini ed i ragazzi ad esprimere la loro idea di mondo, raccontando come lo vorrebbero loro: un mondo proiettato nel futuro, un futuro più a dimensione d'uomo dove la sostenibilità ambientale, la conservazione delle risorse, il senso civico e il rispetto degli altri sono i veri valori da difendere e rispettare. Valori da perseguire grazie proprio all'uso della bicicletta.

    Per leggere il comunicato stampa clicca qui

    Fonte: bimbinbici.it 

  • Ganaceto, tutti i bimbinbici fanno un viaggio in fattoria

    L'associazione modenese (FIAB-Amici della bicicletta di Modena) è stata fondata nel 2004. Oggi ha sede in Via Ganaceto 45 (Casa per la Pace), a Modena. Gli iscritti sono circa 120, ma le persone coinvolte nelle varie iniziative sono ogni anno oltre 1.500. Fra le iniziative più importanti attuate possono essere ricordate: oltre 30 ciclo escursioni ogni anno, in Italia e all'estero; progetti di educazione alla mobilità sostenibile, soprattutto nelle scuole elementari e medie; progetti per la promozione della mobilità urbana (rilevazione piste ciclabili, rilevazione domanda/offerta parcheggi di biciclette); iniziative di interesse sociale (corsi di didattica all'uso della bicicletta, manutenzione tecnica, giornata europea senz'auto); attività di informazione sulla mobilità ciclo pedonale. 

    Domenica 20 maggio, Modena in bici, organizza l'evento "Bimbinfattoria", gita in bicicletta adatta a tutti i bambini, in occasione della giornata di apertura delle fattorie didattiche. Si visiterà una bellissima fattoria a pochi chilometri da Modena, percorrendo stradine di campagna scarsamente frequentate.

    Programma della giornata

    Ritrovo ore 10,15 in Piazza 1° maggio partenza ore 10,30

    Pranzo al sacco, da organizzarsi in autonomia, presso la fattoria I GELSI (Fattoria I Gelsi di Enrico Boni. Via Canalazzo,129 Loc. Ganaceto. 41010 - Modena.).

    Possibilità di partecipare alle attività organizzate dalla fattoria http://www.fattoriedidattiche.it/?mod=fatdid_fattorie&id=13

    oppure gioco libero per tutto il pomeriggio, all’aria aperta in campagna.

    Partenza per Modena ore 16,30 – Arrivo previsto ore 17,30.

    Presso la fattoria è possibile acquistare prodotti agroalimentari di produzione della fattoria stessa.
    Non è richiesta alcuna adesione anticipata, ma se ci avvisate della vostra partecipazione ci è utile per meglio organizzarci.
    E’ obbligatorio l’uso del casco da parte dei bambini, consigliato per i genitori (che così danno il buon esempio!)
    E’ necessaria una bicicletta in buone condizioni, controllare freni, copertoni e camera d’aria (portarsene una di ricambio della misura giusta). E’ sconsigliato per i bimbi che ancora usano le ruotine.
    Km da percorrere: circa 12/15, tutti in piano
     Costi:
    € 2,00 costo assicurazione per i soci;
    € 3,00 costo assicurazione per i non soci.
    Per i bambini gratuito (offre la Fiab!)
     
    Per informazioni: Luana 338.4882782 e Paola 349 6647860

    Fonte: http://www.modenainbici.it

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.