Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.
Stabilito un percorso , con un punto d'incontro, tappe intermedie e punto di arrivo (in questo caso la scuola Monterisi), il Bicibus vedrà gli alunni partecipanti percorrere il tragitto casa-scuola in bici.
Inserito nel progetto "La Strada", promosso dall'Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia e che vede coinvolti il 2° ed il 1° Circolo Didattico, il Bicibus a Bisceglie è stato organizzato dalle associazioni locali Biciliæ, Moviplan, Legambiente e Zona Effe/Cea.
A livello nazionale, Il Bicibus è un progetto sviluppato in molte città italiane dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta).
In Italia il 15% degli spostamenti urbani non supera 1 Km e il 40% non supera i 2 Km (dati ISFORT). Ogni auto, che trasporta generalmente il solo conducente, circola solo per due ore al giorno. Nelle altre 22 ore rimane parcheggiata. L'Italia ha il più alto indice di motorizzazione privata in Europa (62%) e oltre l'83% degli italiani usa l'auto per spostarsi (dati EUROMOBILITY).
A Bisceglie i dati non sono difformi. Tanti sarebbero i concittadini disponibili a non usare l'automobile, risparmiando anche parecchio sul bilancio familiare, se ci fossero valide e concrete alternative possibili.
Il Bicibus è quindi un importante esperimento di mobilità ciclistica nel tragitto casa-scuola, che promuove fortemente la bicicletta come strumento fondamentale di trasporto per tutti gli studenti.
L'auspicio delle associazioni promotrici è che l'utilizzo della bici diventi sistematico, andando così a produrre molteplici risultati positivi:
decongestionamento del traffico automobilistico, problema che si acuisce nei pressi delle scuole cittadine;
momento di socializzazione e di attività ludico/sportiva per studenti e genitori;
incentivazione alla cultura della sostenibilità ambientale e della sicurezza stradale.
Maggiori info sul sito della Fiab