Lunedì, 03 Dicembre 2012 11:31

Bici, ciclisti e le “palle” di neve del Comune di Bologna

Vota questo articolo
(0 Voti)
Mentre i ciclisti norvegesi pedaleranno tranquilli a 10 gradi sottozero, forse a Bologna fioccheranno multe ai ciclisti che osano avventurarsi per le strade innevate.

 

E' inverno. Con il freddo diminuiscono i ciclisti in città (e aumenta l'affollamento sui mezzi pubblici o, peggio, aumentano le auto in circolazione). Però molti ciclisti urbani, per necessità o convinzione, continuano a pedalare, attrezzandosi con l'adeguato abbigliamento per freddo e pioggia.

Anche quando arriva la neve molti ciclisti non si arrendono. Anzi, spesso sono gli unici che riescono ancora a circolare in città paralizzate.

Fa quindi discutere la recente ordinanza del Comune di Bologna che vieta l'uso della bicicletta su tutta la rete stradale in caso di precipitazioni nevose. Provvedimento incomprensibile, tanto più alla luce delle politiche pro-bicicletta che tale Comune diceva di sostenere.

Eppure in Italia, anche al nord (zone montane a parte), serie precipitazioni nevose durante l'inverno rappresentano ormai più un'eccezione che la regola. Allora cosa dovrebbero fare in Scandinavia, dove le neve e ghiaccio è la normalità per molti mesi? Lassù nessuno si è mai sognato di proibire l'uso della bicicletta al quel 20% di ciclisti che, imperterriti, continuano ad usare il loro mezzo per tutto il lungo e duro inverno.

Anzi, come spiega l'articolo di Julian Ferguson che vi proponiamo di leggere dal sito della fiab, all'interno delle politiche per favorire ed incentivare l'uso della bicicletta, i ciclisti norvegesi e finlandesi stanno elaborando proposte per migliorare lo sgombero della neve da piste e corsie ciclabili, in modo che l'uso della bicicletta diventi sempre meno un fenomeno "stagionale".

Possibile che nella ben più calda Italia non si sia in grado di affrontare il problema (per i pochi giorni o settimane che c'investe) senza ledere il diritto costituzionalmente garantito alla libera circolazione? Oppure i ciclisti sono e restano cittadini di serie B?

Fonte: fiab-onlus

Letto 1770 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Cavalchiamo le strade

    Domenica prossima, 11 maggio, torna per le strade di Bologna il Bikepride, la manifestazione dell’orgoglio ciclistico giunta alla quarta edizione. Quest’anno il tema della sfilata, che partirà da piazza Maggiore, sono le “invasioni barbariche“.

  • Bici Senza Frontiere: il video

    Sarà Bologna, la città delle due torri, ad ospitare la giornata nazionale "Bici senza frontiere": sabato 8 febbraio i ciclisti di tutt'Italia si daranno appuntamento in piazza Maggiore. L'evento è creato dall'associazione #salvaciclisti, a due anni dalla sua nascita. Ogni città formerà una squadra che sfiderà le altre in duelli "all'ultima bici" su un terreno di gioco su cui sono allestiti percorsi urbani. Ogni città può dare sfoggio dei suoi migliori pedalatori con ogni tipo di ciclista quotidiano, da zero a 99 anni. E come in ogni competizione che si rispetti, ci saranno prove da superare per testare la propria abilità ciclistica.

  • Settimana europea della mobilità sostenibile

    Anche  quest’anno  Bologna  è  nella  lista delle 10 città selezionate come finaliste per il premio della Settimana europea della mobilità sostenibile. Bologna si è affermata come città vincitrice per l’anno 2011 e, in 10 edizioni, per la quinta volta si piazza fra le prime 10.

    Le  migliori  iniziative  realizzate  dai  10  soggetti selezionali saranno oggetto  di  promozione  attraverso  i  vari  canali di comunicazione della Settimana. Quest’anno   hanno  aderito  ufficialmente  alla  Settimana  europea  della mobilità circa1900 cittàe l’ EMW Award ha visto 30 domande provenienti da12  paesi.  Fra  circa  1900  città  che  hanno  aderito ufficialmente alla Settimana europea della mobilità, le seguenti sono risultate le migliori 10 per il premio 2013:
    • Bologna ( IT)
    • Budapest ( HU ) – Finalista
    • Gdynia ( PL )
    • Hudiksvall ( SE )
    • Labin ( HR )
    • Larnaka ( CY )
    • Lubiana ( SI) – Finalista
    • Östersund ( SE ) ​​- Finalista
    • Sofia ( BU )
    • Turku ( FI )
    La  città  vincitrice  sarà annunciatadal vicepresidente Siim Kallas e dal commissario Potočnik  il 24 marzo 2014 a Bruxelles, in una cerimonia comune per  i  premi  ”Settimana  europea della mobilità” e  ”Piano della mobilità urbana sostenibile”.

    Fonte: Il Sostenibile

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.