Martedì, 09 Ottobre 2012 12:55

Asti: “Pedalatamica” raccoglie 2300 euro per l'oncologico

Vota questo articolo
(0 Voti)
Sono stati raccolti 2300 euro durante la manifestazione "Pedalatamica", arrivata alla quarta edizione e che ha visto protagonisti 233 ciclisti che hanno pedalato per 70 clilometri raccogliendo fondi a favore del volontariato oncologico dell'ospedale di Asti "Cardinal Massaia".

 

La manifestazione si è tenuta ieri ed ha avuto un grande successo sia di partecipanti sia di pubblico. Una grande partecipazione per la solidarietà da parte di medici, infermieri e tecnici: in prima fila Massimo Corona, direttore amministrativo della Asl e Franco Testore, primario di oncologia, il quale ha spiegato: «Abbiamo pedalato sulle strade che tutti i giorni copre il Pulmino Amico per portare i pazienti dalle loro case al Massaia e lo abbiamo fatto stando in gruppo, così come i percorsi di malattia al Massaia li decidiamo in équipe».

Oltre a molti cicloamatori, la "Pedalatamica" ha raccolto malati, ex pazienti e un buon numero di ragazzini: 30 gli adolescenti tra gli 8 e i 12 anni. Il gruppo più numeroso (34 partecipanti) è stato quello del Pedale Canellese. A sensibilizzare sul tema del volontariato oncologico anche la manifestazione sportivo-amatoriale "Ciclotappo Amico" che si è svolta, sabato pomeriggio, nella piazza interna del Massaia. Il ricavato, quest'anno va alle casse dell'Astro, che gestisce il Pulmino Amico.

Fonte: quotidianopiemontese

Letto 4317 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Alimentazione per andare bene in bici

    Con l’avvicinarsi delle belle giornate miti della primavera, molti appassionati della bici (sportivi e non), iniziano ad utilizzare con più frequenza le due ruote, magari organizzando delle lunghe pedalate, viaggi cicloturistici e allenamenti per preparare una gara.

  • Un Nobel di Pace a prova di pedale

    Se due indizi fanno una prova, le nove motivazioni sostenute da Caterpillar per riconoscere alla bici il Premio Nobel per la Pace 2016 corrisponderebbero a una certezza.

  • La bici attraverso le infografiche

    Le avete già viste sulle nostre pagine Facebook, ma averle disponibili e sott'occhio sempre non dovrebbe essere male, oltre a vederne un paio di nuove.

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.