Giovedì, 21 Gennaio 2016 16:36

Ambulanza in bici? Arriva Flamingo!

Vota questo articolo
(0 Voti)

A vederla così sembrerebbe una delle tante trovate in cerca di un attimo di notorietà. Ma poi, se si guarda bene e si pensa a tutti quei luoghi dove i mezzi di trasporto sono caratterizzati principalmente dalle di bici, si comprende come Flamingo sia un’idea eccezionale.

Questa invenzione non nasce per le metropoli come: Milano, Parigi, Roma o New York, bensì per tutte quelle zone rurali dei Paesi poveri dove, per ragioni di economia o per l’inattitudine dei mezzi a motore, la bici rappresenta ancora un valido strumento di locomozione.
La bici ambulanza è composta da una sorta di barella a due ruote collegabile,per mezzo di alcuni ganci, direttamente alla bicicletta e consente al guidatore di trasportare qualsiasi paziente verso la struttura ospedaliera più vicina, proprio come la tradizionale ambulanza in uso nei paesi occidentali.
Flamingo è comoda perché utilizzabile come sidecar per trasportare il paziente dal luogo dell'incidente a qualsiasi posto per essere assistito, oppure come carriola per accedere alle strade secondarie che conducono all'interno dei villaggi o perfino per entrare dentro le abitazioni. A valorizzare ancor di più l’utilità di questo “mezzo” dalle molteplici combinazioni e dagli svariati impieghi è la sua composizione strutturale. Flamingo è realizzata con materiali, risorse e tecnologia facilmente reperibili nei luoghi di utilizzo, quindi oltre ad essere funzionale, pratica e facilmente assemblabile, sposa a pieno le sensibili tematiche di ecosostenibilità ed economicità locali.

Fonte: adnkronos.com; eppela.com; bicitalia.org

Letto 2194 volte

Potrebbero interessarti anche

  • La prima pedalata non si scorda mai

    Abbandonando la suddivisione tra passato, presente e futuro, notiamo qualcosa di istintivo, nel fascino della bicicletta.

  • La bici d’inverno

    Gli amanti della bicicletta vorrebbero organizzare escursioni su due ruote anche d’inverno, bisogna però avere un abbigliamento adeguato per evitare che il freddo rovini le nostre passioni.

  • Gli enti di previdenza sociale italiani sostengono la bicicletta

    Inps e Inail i due enti di previdenza sociale italiani hanno annunciato alcune novità per la riduzione delle emissioni inquinanti, incentivando l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano. L’Inps nel corso del 2018 ha deciso di puntare sul verde per quanto riguarda la propria mobilità. 

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.