Lunedì, 03 Giugno 2013 09:32

ABiCinCITTA' la rete dei negozi amici della bicicletta

Vota questo articolo
(0 Voti)

Da 3 giugno fino all’8 giugno 2013 ad Udine settimana di promozione di ABiCinCITTA', il progetto che l'associazione aBicitUdine – Fiab  ha sviluppato nel corso dell'ultimo anno con lo scopo di diffondere in città l'uso delle due ruote cercando di coinvolgere commercianti ed esercenti di varie attività per creare una "rete di negozi amici della bicicletta". Lunedì 3 giugno alle ore 18.00, in Sala Ajace di Palazzo D'Aronco a Udine, verrà inaugurata la mostra “ABiCinCITTA': rendiamo la città più attraente con la rete dei negozi amici della bicicletta”, con il patrocinio del Comune di Udine che ha inserito la nostra proposta all’interno della programmazione UdinEstate 2013. In concomitanza con la mostra (che rimarrà aperta fino a sabato 8 giugno), ci saranno una serie di eventi dedicati al mondo delle due ruote: laboratori per bambini, incontri pubblici, pedalate tematiche, il tutto arricchito da momenti conviviali offerti dagli esercenti coinvolti nella “rete dei negozi amici della bicicletta”. L'idea che sta alla base del progetto ABiCinCITTA' è la creazione di una “rete di negozi amici della bicicletta”in grado, con una serie di azioni e servizi rivolti a chi si muove sulle due ruote, di rendere la città un luogo sempre più a misura di pedoni e ciclisti: piacevole da frequentare, più appetibile per le famiglie con bambini, per i giovani, gli anziani e i turisti, più adatto per incontrarsi, per partecipare e organizzare eventi e per fare acquisti.

Negli spazi della Sala Ajace saranno presentati alla città i materiali prodotti nel corso del progetto:

le prime "bici di cortesia" che i negozianti aderenti alla rete potranno mettere a disposizione dei propri clienti, realizzate in collaborazione con gli studenti dell'Istituto “Malignani”;

le proposte elaborate dagli studenti del Liceo artistico “Sello”, nell’ambito del concorso per il logo identificativo della “rete dei negozi amici della bicicletta”;

alcuni "video-spot" e progetti fotografici dedicati alla bicicletta, realizzati dagli studenti del Liceo artistico “Sello”;

i progetti presentati al concorso di idee "design del porta-bici" da destinarsi ai negozi che aderiscono alla rete, promosso dall’associazione aBicitUdine con il sostegno dell'Ordine degli architetti della Provincia di Udine, dell'associazione AaUd Alunni Architettura Udine, del Corso di Studi in architettura dell’Università di Udine, dell’associazione Adi Fvg e la Sezione Fvg della Società italiana di ergonomia.

Durante l’INAUGURAZIONE verranno premiati i lavori degli studenti e i progetti dei designers e verrà lanciata ufficialmente la "rete dei negozi amici della bicicletta.

Programma

Fonte: fiab-onlus.it

Letto 2570 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Alimentazione per andare bene in bici

    Con l’avvicinarsi delle belle giornate miti della primavera, molti appassionati della bici (sportivi e non), iniziano ad utilizzare con più frequenza le due ruote, magari organizzando delle lunghe pedalate, viaggi cicloturistici e allenamenti per preparare una gara.

  • Programma sperimentale di mobilità sostenibile. FIAB: e la bici?

    Leggendo l’attuale decreto “Programma sperimentale di mobilità sostenibile” del Ministero dell’Ambiente, sembra quasi che usare il termine bicicletta crei delle difficoltà. Come se il più antico mezzo di deambulazione sia più un problema che una soluzione benefica ai problemi di circolazione, di smog e di salute.

  • Un Nobel di Pace a prova di pedale

    Se due indizi fanno una prova, le nove motivazioni sostenute da Caterpillar per riconoscere alla bici il Premio Nobel per la Pace 2016 corrisponderebbero a una certezza.

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.