Lunedì, 24 Settembre 2012 18:53

A Reggio Emilia gli Stati Generali della Bicicletta

Vota questo articolo
(0 Voti)
Si svolgono a Reggio Emilia, nella sede del Centro internazionale Loris Malaguzzi, dal 5 al 7 ottobre prossimi gli Stati Generali della Bicicletta e della Mobilità nuova (SGB 2012), un'iniziativa nazionale promossa da Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci), Federazione italiana amici della bicicletta (Fiab), Legambiente e #salvaiciclisti, insieme al Comune di Reggio Emilia, con l'adesione del presidente della Repubblica e del Comune di Milano.

 

La città emiliana è stata scelta quale sede dell'iniziativa, in quanto la più ciclabile d'Italia (metri equivalenti di piste ciclabili ogni 100 abitanti) e per le attività di educazione e promozione dell'uso della bicicletta e della mobilità sostenibile in generale, come confermato da alcuni anni da diversi studi, fra cui il rapporto sull'Ecosistema urbano di Legambiente. Reggio Emilia è dotata ad oggi 180,7 chilometri di piste ciclabili (1,053 chilometri pro capite); l'utilizzo della bicicletta supera il 20% del totale della mobilità urbana; il 60% dei trasporti casa-scuola su bici, su mezzi pubblici, a piedi e con il car pooling.

I temi ritenuti centrali saranno affrontati da cinque gruppi tematici coordinati da un responsabile:

1) proposte di modifiche Codice della strada e altre norme correlate;

2) Moderazione del traffico, Zone 30 e sicurezza;

3) Allocazione risorse e Ufficio nazionale;

4) Formazione, informazione, comunicazione, educazione;

5) Rete ciclabile nazionale e reti locali.

Il calendario dei lavori prevede una plenaria introduttiva agli SG (la mattina del 5 ottobre), il lavoro dei cinque gruppi tematici (il pomeriggio del 5 ottobre e la mattina del 6). Il pomeriggio del 6 gli SG si concludono con un primo confronto sulle proposte emerse dai cinque gruppi tematici con rappresentanti istituzionali.

Compito dei cinque gruppi tematici sarà quello di proporre un documento sintetico di soluzioni per la mobilità urbana articolate in base ai diversi interlocutori (Stato, Enti Locali, Aziende...) e soprattutto divise in base alla diversa scansione temporale: azioni da realizzare subito, azioni da realizzare nel medio periodo e azioni da realizzare nel lungo periodo.

Il 7 ottobre si chiuderanno gli Stati Generali con un'iniziativa di piazza.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito del Comune di Reggio Emilia.

Fonti: Fiab, Comune di Reggio Emilia.

Letto 2462 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Aosta: nuova pista ciclabile in arrivo

    18 chilometri di pista ciclabile, 21 km2 di area interessata e un + 11 rispetto agli attuali 7 km, sono i numeri del nuovo progetto di mobilità sostenibile che riguarderà la Valle d’Aosta.

  • L’Università per “studiare” la bicicletta

    L’università apre alla bici, non è uno slogan pubblicitario, ma quanto emerge dal nuovo corso per l’istituzione di nuove figure professionali e strategiche per lo sviluppo di economie sostenibili.

  • Arriva Aurore: pannello solare per biciclette

    La bici si avvicina sempre di più alle esigenze dei bikers. Dopo le dinamo che accumulano energia per piccoli dispositivi elettronici come: tablet e smartphone, arriva Aurore: il pannello solare in grado di alimentare oltre allo smartphone e al tablet, casse preamplificate, computer portatili e piccole borracce refrigerate.

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.