Venerdì, 25 Settembre 2015 18:04

2.000 donne in bicicletta conquistano Izmir

Vota questo articolo
(0 Voti)

C’era grande entusiasmo per le strade della città di Izmir,a due passi dal confine con la Siria dove si sta consumando una delle guerre più terribili degli ultimi tempi. Le cittadine, stanche della solita cupa atmosfera creata dal traffico intenso delle auto, hanno pensato, anche per “festeggiare la settimana europea della mobilità sostenibile e del World Carfreeday” di regalarsi una giornata diversa dalle solite percorrendo le vie della città in bicicletta.

Così, l’idea di Sema, l’insegnante quarantenne che ha deciso di fondare un gruppo di sostenitori delle due ruote, ha trovato una grande adesione coinvolgendo molte donne che hanno potuto circolare senza alcune costrizioni di carattere tecnico, libertà pura a cavallo alle due ruote.
Il gruppo si è dato appuntamento utilizzando gli strumenti social come Facebook ed ha raggiunto in pochi giorni un numero di adesioni delle dimensioni notevoli. Un primo segno di rottura con le tradizioni passate e che vuole spingere la Turchia verso la frontiera dell’europeizzazione. Nel corso della manifestazione a chi guidava l’auto sono stati gridati slogan del tipo “Arabadan in, bisiklete bin” letteralmente “scendi dalla macchina, sali sulla bici”, un invito ad abbandonare i vecchi modelli di mobilità urbana.
Simbolica la presenza in piazza del sindaco di Smirne,città da 4 milioni di abitanti, che nel voler ribadire la sua totale disponibilità ha concesso l’uso gratuito della metropolitana per tutte le donne in bicicletta.
I pochi uomini presenti alla manifestazione non hanno potuto fare altro che godersi “l’insolito spettacolo” e oltre a scattare foto, rifornire d’acqua le donne impegnate in questa passeggiata in bici.

Fonte: bikeitalia.it

Letto 3272 volte

Potrebbero interessarti anche

  • La prima pedalata non si scorda mai

    Abbandonando la suddivisione tra passato, presente e futuro, notiamo qualcosa di istintivo, nel fascino della bicicletta.

  • La bici d’inverno

    Gli amanti della bicicletta vorrebbero organizzare escursioni su due ruote anche d’inverno, bisogna però avere un abbigliamento adeguato per evitare che il freddo rovini le nostre passioni.

  • Gli enti di previdenza sociale italiani sostengono la bicicletta

    Inps e Inail i due enti di previdenza sociale italiani hanno annunciato alcune novità per la riduzione delle emissioni inquinanti, incentivando l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano. L’Inps nel corso del 2018 ha deciso di puntare sul verde per quanto riguarda la propria mobilità. 

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.