Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.
La "Zona 30" è semplicemente un'area della rete stradale urbana in cui il limite di velocità è di 30 chilometri orari; in questo modo, si permette una migliore convivenza tra auto, biciclette e pedoni, si aumenta il margine della sicurezza e si riducono le emissioni inquinanti.
Per facilitare una mobilità più sostenibile, l'associazione Cicloamici Lecce propone sei efficaci e semplici interventi:
1. Via Cimarosa: realizzazione di una "Porta d'Ingresso" e riduzione di
carreggiata con relativo arredo urbano.
2. Realizzazione di un carrabile colorato per il passaggio delle auto.
3. Pitturazione sul manto stradale di un grande cartello "Zona 30".
4. Cartellonistica verticale attraversamento bambini
5. Via Rossini e Via Puccini: realizzazione di "Fine Zona 30".
6. Realizzazione di rastrelliere da 20 posti da collocare a Parco Tafuro in prossimità di Parco delle Cave, nelle zone di maggiore interesse (scuola, negozi). Le rastrelliere saranno realizzate da artigiani del ferro e del legno residenti nel quartiere.
Per conoscere a fondo il progetto di rigenerazione del quartiere Leuca e per sensibilizzare i residenti sul tema della mobilità dolce, sabato 8 e domenica 9 settembre, dalle ore 18 alle ore 20 (i primi due incontri si sono già svolti il 4 e il 6 settembre), l'associazione Cicloamici Lecce incontrerà la cittadinanza al Parco Tafuro.
Un piccolo comitato di quartiere si occuperà di controllo e gestione delle strutture realizzate e dello stimolo all'uso della bicicletta e/o di mezzi pubblici.
Tutti gli interventi saranno fatti di concerto con l'assessorato ai Lavori Pubblici e con l'assessorato al Traffico del Comune di Lecce, cui sarà affidata la gestione della manutenzione.
Fonte: il paese nuovo