Sabato, 07 Settembre 2013 08:12

Sono 70 le citta' italiane che hanno scelto di aderire alla Settimana Europea della Mobilita' Sostenibile

Vota questo articolo
(0 Voti)

Incoraggiare spostamenti quotidiani "alternativi": a piedi o in bicicletta, promuovere l'uso dei mezzi pubblici per aiutare a ridurre l'inquinamento e le congestioni da traffico. È questo l'obiettivo della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, “In città senza la mia auto” che si svolge dal 16 al 22 settembre. Promossa dalla Commissione europea, coinvolge grandi e piccoli centri, sensibilizzando cittadini e amministratori alle tematiche della mobilità sostenibile.

La Settimana Europea è un’occasione per i Comuni per presentare proposte e iniziative ai cittadini, ottenendo da questi un utile riscontro, anche in vista di strategie da pianificare per l'immediato futuro. Solo in Italia sono 70 le città che hanno scelto di aderire, attraverso iniziative volte a promuovere la mobilità sostenibile. Il tema scelto per quest'edizione è “Muovendosi verso la giusta direzione”, che intende evidenziare il ruolo della pianificazione integrata per la realizzazione di un’efficace sistema di mobilità sostenibile in ambito urbano.

In occasione dell'evento, l'International Association of Public Transport (UITP) ha riaffermato l'esigenza di politiche che prevedano investimenti nel trasporto pubblico per decongestionare i centri urbani, dove si stima che, entro il 2020, vivrà l'80 per cento della popolazione europea. Il Ministero dell’Ambiente aderisce anche quest’anno alla Settimana europea condividendone gli obiettivi, svolgendo un ruolo di coordinamento nazionale e di supporto alle iniziative ed eventi promossi dai Comuni e associazioni.

Per maggiori informazioni, consultare il sito ufficiale: www.mobilityweek.eu

fonte: Ministero dell'Ambiente

Letto 2460 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Settimana Europea della Mobilità 2022

    Le iniziative a Torino

  • Settimana Europea della mobilità sostenibile

    Il ministero dell’Ambiente aderisce anche quest’anno alla Settimana europea della mobilità sostenibile, promossa dalla Commissione Ue con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’impatto dei trasporti sulla qualità dell’aria e incoraggiarli a usare mezzi alternativi all’auto privata.

  • Settimana europea della mobilità sostenibile

    Anche  quest’anno  Bologna  è  nella  lista delle 10 città selezionate come finaliste per il premio della Settimana europea della mobilità sostenibile. Bologna si è affermata come città vincitrice per l’anno 2011 e, in 10 edizioni, per la quinta volta si piazza fra le prime 10.

    Le  migliori  iniziative  realizzate  dai  10  soggetti selezionali saranno oggetto  di  promozione  attraverso  i  vari  canali di comunicazione della Settimana. Quest’anno   hanno  aderito  ufficialmente  alla  Settimana  europea  della mobilità circa1900 cittàe l’ EMW Award ha visto 30 domande provenienti da12  paesi.  Fra  circa  1900  città  che  hanno  aderito ufficialmente alla Settimana europea della mobilità, le seguenti sono risultate le migliori 10 per il premio 2013:
    • Bologna ( IT)
    • Budapest ( HU ) – Finalista
    • Gdynia ( PL )
    • Hudiksvall ( SE )
    • Labin ( HR )
    • Larnaka ( CY )
    • Lubiana ( SI) – Finalista
    • Östersund ( SE ) ​​- Finalista
    • Sofia ( BU )
    • Turku ( FI )
    La  città  vincitrice  sarà annunciatadal vicepresidente Siim Kallas e dal commissario Potočnik  il 24 marzo 2014 a Bruxelles, in una cerimonia comune per  i  premi  ”Settimana  europea della mobilità” e  ”Piano della mobilità urbana sostenibile”.

    Fonte: Il Sostenibile

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.