Giovedì, 15 Settembre 2011 17:21

Roma: 1° Forum sulla Ciclabilita'

Vota questo articolo
(0 Voti)

Il Coordinamento Roma Ciclabile, rappresenta un numeroso gruppo di associazioni e organismi no profit che hanno fra le loro finalita' quella di promuovere la mobilita sostenibile e l'uso della bicicletta.


Sta organizzando un Forum sulla ciclabilita' nell'area romana, in occasione della Settimana Europea della Mobilita' Sostenibile, a cui la Provincia di Roma ha aderito.

 

Obiettivo del Forum e' quello di promuovere le politiche di sostegno alla ciclabilita' come politiche fondamentali per orientare verso la sostenibilita' l'intero sistema della mobilita' romana e dare in questo modo un contributo sostanziale alla sostenibilita' complessiva dell'ambiente urbano: riduzione dei consumi di energia (risparmio e riduzione delle emissioni, nel quadro del pacchetto europeo clima-energia 20-20-20), qualita' dello spazio pubblico e qualita' delle relazioni sociali, maggiore sicurezza per tutti, cura della salute. Una citta' piu' sostenibile e' anche una citta' piu' attrattiva e competitiva nell'economia globale e la ciclabilita' contribuisce a questo obiettivo.

Per questo dobbiamo allargare radicalmente il numero degli interlocutori: non soltanto gli utenti diretti, ma tutta la comunita' urbana deve essere motivata a sviluppare la mobilita' ciclabile. Pensiamo a questo Forum come un luogo dove tutti i portatori di interessi sono chiamati a riconoscerne l'importanza, a prendere impegni e fornire il proprio contributo
Vogliamo presentare le esperienze e le attivita' sviluppate negli ultimi anni nell'area romana e quelle in Italia che possono indicare soluzioni efficaci, ma soprattutto le strategie future, a partire dalla pianificazione delle reti ciclabili e dai servizi connessi, per arrivare all'educazione dei giovani, nelle scuole, all'uso della bicicletta. Invitando operatori e istituzioni ad impegnarsi per fornire il proprio contributo a fare della Capitale una citta' piu' amichevole verso la mobilita' ciclabile.

Obiettivo finale del Convegno e' quello di impegnare l'amministrazione comunale nella realizzazione del Piano quadro della ciclabilita' in via di approvazione e l'amministrazione provinciale a varare e attuare il Piano quadro provinciale, in tempi ravvicinati e certi, coordinandoli fra loro.

Appuntamento giovedi' 16 settembre, ore 9.00, sala della Pace, Palazzo Valentini, via IV Novembre, 119.

Aderiscono al Coordinamento Roma Ciclabile:
A.D.P. Ass. Dir. Pedoni, U.S. ACLI, Ass. due ruote d'Italia, Ass. BLUE & GREEN (federata F.I.E.), BicieBike.org, Ciclofficina La Gabbia, Circolando Idee in Movimento, Comitato Bike Sharing Roma, Cooperativa Articolo Uno, Consorzio Casale Monte Boccaleone, eAdessoPedala, FAO Staff Coop CYCOM, Federazione Ciclistica Italiana Lazio, FIAB Roma Ruotalibera, FIAB OstiaInBiciXIII, Gruppo Sport Natura, Ricrea, Insieme per l'Aniene, Istituto Nazionale di Urbanistica Lazio, Italia Nostra Lazio, Legambiente Lazio, Pedalando Roma, UISP Roma, Universita' Popolare dello Sport UpterSport, VediRomaInBici


scarica il programma del forum(133 KBytes)

info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letto 6166 volte

Potrebbero interessarti anche

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.