Giovedì, 19 Dicembre 2013 07:25

Piste ciclabili Bologna: realizzazione zona sud/ovest quartieri Reno e Borgo Panigale

Vota questo articolo
(0 Voti)

Le rilevazioni dei flussi ciclabili, nei vari anni, hanno dimostrato che negli itinerari caratterizzati da un buon grado di continuità e linearità si osserva un aumento costante dell'uso delle piste ciclabili. Pertanto, per favorire ulteriormente l'impiego della bicicletta si è deciso di procedere all'esecuzione di interventi di ampliamento delle piste in generale e di collegamento di quelle radiali esistenti, che costituiscono il tessuto della rete esistente:

1. Nuovo percorso ciclabile nel Viale Togliatti, tratto compreso tra Via De Pisis e Rotonda Romagnoli;

2. Riqualificazione del percorso naturalistico Lungo Reno, da Via Emilia Ponente a nuova urbanizzazione R50;

3. Collegamento ciclabile con fermata SFM di Via Casteldebole.

Gli interventi principali previsti comportano sinteticamente le demolizioni e rimozioni di cordonate ed elementi infrastrutturali esistenti, gli scavi di apertura dei cassonetti stradali per la formazione degli spazi pavimentati nonché le fondazioni stradali costituenti l'ossatura portante della "soprastruttura" compresi le parti di calcestruzzo e ferro utilizzati per la posa dei cordoli di marciapiedi e per i raccordi di smaltimento delle acque meteoriche, la stesura di un fondo e successiva posa di tappetino d'usura e l'installazione di pavimentazione in autobloccanti di cemento colorato per la realizzazione della pista ciclabile nel verde. Per la realizzazione degli attraversamenti ciclo-pedonali si prevede l'impiego di vernici a base di resine colorate . Gli interventi saranno completati con l'adeguamento di impianti semaforici, elementi di arredo e opere di segnaletica stradale. Per quanto riguarda le opere di riqualificazione (al punto 2) si tratta di interventi di ripristino manutentivo di una pista ciclabile / percorso naturalistico già esistente, che non modifica lo stato dei luoghi. Le sezioni stradali non vengono pressochè ristrette, mantengono sostanzialmente lo stesso numero e le dimensioni minime prescritte dal codice della strada. Il presente progetto è importante in quanto raggruppa nella zona periferica i percorsi ciclabili: di Casteldebole con la fermata della S.F.M., il comune di Casalecchio di Reno ed il lungo Reno, collegandoli alla ciclabile esistente "radiale ovest".

Fonte: comune Bologna

Letto 4161 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Bike Pride Bologna: La parata dell'orgoglio ciclistico

    Il Bike Pride è la parata dell'orgoglio ciclistico! Un corteo in bici allegro e colorato per rivendicare una città sempre più a misura di ciclista. Per la quarta edizione, domenica 12 maggio, da Piazza Maggiore a San Donato, le biciclette di Bologna invaderanno le strade: grazielle, city-bike, reclinate, cargo-bike, scatto fisso, da corsa e ravaldone, siete tutte invitate a partecipare, ma anche monocicli, skate, pattini e ogni mezzo a propulsione umana!

    Unisciti al corteo e comincia a pedalare il tuo orgoglio! Se venite da Borgo Panigale / Casteldebole o Santa Viola potete raggiungere il Bike Pride con l'associazione Borgo Alice, che si ritrova domenica 12 alle 15.00 davanti alla Conad di Casteldebole per raggiungere Porta San Felice, dove incontreranno il nostro corteo!

    Fonte: www.bikepridebologna.it/


  • Due biciclette per due ragazze. Muoversi in citta' in modo piu' efficiente e sostenibile

    Due biciclette, due ragazze, dieci giorni e 900 km. A questi numeri si aggiungono la passione sfrenata per la bicicletta, il folclore della musica popolare salentina e la voglia di conoscere nuove persone e nuove terre.

    Lucia Bruni e Nunzia Fina sono volontarie dell'associazione L'Altra Babele e attiviste di Salvaiciclisti Bologna. Un viaggio che nasce tra i banchi di scuola dei laboratori di riparazione biciclette del progetto Ragazzi e Biciclette, dalle lezioni di ciclismo urbano di Unibike e anche dal Bike Pride, la parata dell'orgoglio ciclistico (il 12 maggio la quarta edizione). Un viaggio che conferma per l'ennesima volta che in bici si può, anzi, che in bici è meglio. La bicicletta è il mezzo di trasporto ideale per qualsiasi occasione: per andare all'università, per andare al lavoro e anche per andare in vacanza.

    “Questo viaggio è stata l'occasione per apprezzare al meglio le bellezze naturalistiche e storiche di cui è piena l'Italia e anche per incontrare tante persone sensibili ai temi della mobilità sostenibile e ciclabile” dichiara Lucia. “Abbiamo dimostrato che non serve allenamento per andare in bicicletta, sia per fare cicloturismo ma sopratutto per usarla tutti i giorni per gli spostamenti quotidiani” aggiunge Nunzia.

    La Sfida vuole essere un’occasione per dimostrare che è possibile muoversi in città in modo più efficiente e sostenibile, sensibilizzando i cittadini all’uso della bicicletta per gli spostamenti urbani preferendola ad altri mezzi più inquinanti, proprio come hanno fatto le due ragazze.

    Fonte: www.facebook.com/notes/laltra-babele-studenti/bologna

  • BOLOGNA: BICI E UNIVERSITÀ

    UniBike Bologna: a partire da sabato 2 marzo fino al 13 aprile, un ciclo di lezioni sul mondo della pedalata con escursioni e asta finale di bici usate. 

    Si chiama UniBike l’università della bicicletta nata a Bologna da un’idea dell'Associazione SalvaICiclisti Bologna per favorire l'uso del mezzo di trasporto meno inquinante e più salutare che c'è e per salvaguardare la vita e la sicurezza di chi lo utilizza. A livello nazionale, il movimento #salvaiciclisti, nato spontaneamente e indipendente da partiti e associazioni, si compone di tanti altri gruppi locali, totalmente autonomi e chiede alla politica interventi mirati per aumentare la sicurezza dei ciclisti sulle strade italiane. Tutto parte dall'iniziativa Cities fit for cyclists del Times e dal manifesto di 8 punti che viene ripreso dai blogger italiani e rilanciato in rete sotto il nome di #salvaiciclisti. UniBike Bologna organizza corsi di alta formazione di ciclismo urbano e mobilità nuova. I corsi sono dedicati a chi vuole andare in bici, ma non sa come cominciare; a chi già ci va ma vuole conoscere meglio il pianeta della bicicletta e a chi vuole una mobilità nuova e sostenibile a Bologna. Lo scopo? Avere sempre più ciclisti in città, che siano più cittadini e più consapevoli. Il ciclo di lezioni si terrà presso l'Urban Center Bologna - Sala Borsa - in Piazza del Nettuno, nei sabati 2, 9, 16, 23 Marzo - 6 e 13 aprile. La prima giornata prevede una lezione di guida e controllo della bici, gestione dell'equilibrio, efficienza, consapevolezza delle differenze tra varie tipologie di veicoli, comprensione dei meccanismi psicologici degli utenti motorizzati, spazi viabili alternativi alla sede stradale, conoscenza delle opportunità intermodali e si concluderà con un giro Pratico delle piste ciclabili di Bologna. Nei sabati successivi si parlerà di accessori opzionali per l'uso urbano, dotazioni di legge, abbigliamento, biciclette reclinate, di come riparare e manutenzionare le bici (con esercitazioni pratiche!) e di come insegnarlo ai bambini, ma si parlerà anche di città sostenibili, di energia, verranno presentati libri, insomma dopo questo ciclo di lezioni la bici e il suo mondo non avranno più segreti. Infine, la serie di giornate di studio si concluderà con un'asta di biciclette e con un una "ciclo-lotteria". L'iniziativa è organizzata in collaborazione con Urban Center Bologna - Ufficio Mobilità Reggio Emilia - Consulta della Bicicletta - SRM Reti e Mobilità - Bologna Pedonale - Monte Sole Bike Group - L'Altra Babele Studenti - Pedalalenta - A.S.D. Bitone - Legambiente – Pedalando. 

    Fonte: ilgiornaledellaprotezionecivile.it

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.