Venerdì, 22 Giugno 2012 08:05

Maxiavalanche di Cervinia 2012

Vota questo articolo
(0 Voti)

[Comunicato stampa] “Una gara che toglie il fiato”,  la Maxiavalanche di Cervinia può’  essere considerata  la competizione che ha cambiato radicalmente il panorama delle marathon dh italiane,  per antonomasia rivolte ad atleti di buon livello e supportati  da una elevata  preparazione atletica . Per la prima volta in Italia nel 2004, proprio a Cervinia, in Valle d’Aosta, la Maxiavalanche vede la sua consacrazione con 400 concorrenti allineati sullo start di partenza a 3500 metri del Plateau Rosà, nell’enorme domaine skiable del ghiacciaio Italo Svizzero. In quella occasione, gli organizzatori locali, si trovano a dover affrontare un problema inaspettato sorto nella categoria amatori, dove alcuni concorrenti si presentarono con indosso il casco della vespa o con la bicicletta rigida da xc. Da allora, le cose sono cambiate, ma non la filosofia dei concorrenti, che ancora oggi, a distanza di alcuni anni, si presentano con il medesimo spirito goliardico di sfida, pronti ad affrontare una interminabile discesa che li lascerà senza fiato e consapevoli di aver compiuto una grande impresa personale.
A detta di molti, la Maxiavalanche non ha mai deluso, sia per le sue doti tecniche, sia per il paesaggio e i maestosi panorami  che vanta di offrire. Con il suo Monte Cervino, che si staglia indomito dai suoi 4478 metri di altitudine su tutta la vallata della Valtournenche, il bike resort riesce ad offrire due tracciati di discesa unici nel suo genere. Il primo, il trail 2, quello che da due anni è parte integrante del Bike Park, prende il via da Cime Bianche laghi, località a ridosso del ghiacciaio del Rollin, dove l’immenso deposito morenico ha permesso la costruzione di alcune linee davvero entusiasmanti, con drop naturali e compressioni create dai sedimenti glaciali millenari. Da qui la discesa offre alcuni rapidi passaggi in un terreno arido e compatto per poi gettarsi nelle praterie disseminate di saliscendi e rilanci senza tregua. La parte finale, dopo aver superato alcune strutture aeree, si trasforma in un serpentone interminabile di sponde e tobogan per poi gettarsi a capofitto nel bosco e infine sul grande prato del traguardo. La vera chicca resta comunque sempre il tracciato originale, quello che i concorrenti si trovano ad affrontare la domenica di gara; bianchissimo, freddo e mozzafiato, è il paesaggio che lascia tutti a bocca aperta quando lo si raggiunge in funivia, quest’ultima  enorme e velocissima, capace di raggiungere i 3500 metri di quota in pochi minuti. E’ il ghiacciaio del Plateau Rosà a rendere unica questa competizione, che anche se imitata sotto varie forme e stili, non conosce rivali in quanto contraddistinta dalla possibilità di sfidarsi su un tratto di ghiacciaio di oltre 2 km, prima di poter iniziare la discesa nell’interminabile percorso di oltre 10 km che conduce al centro dell’abitato di Cervinia.

I numeri

Sono i numeri a fare la differenza, ma non solo in termini di presenze al cancelletto di partenza, quanto per le caratteristiche del percorso.

  • 3500 metri il punto più elevato raggiunto per la partenza
  • 2050 metri la zona del traguardo
  • 20 i chilometri percorsi in prova, 12 i chilometri percorsi in qualifica,  24 i chilometri percorsi in gara
  • 5500 i metri complessivi di dislivello percorsi in due giorni (se non si considerano le prove libere di venerdi)
  • 3 gli impianti di risalita (due funivie e una telecabina) che conducono in quota

I concorrenti:

Sono oltre 400 e provengono da ogni parte del mondo e sono principalmente degli amatori.  Non mancano i grandi nomi di spicco nei professionisti della discesa come i francesi Franck Parolin, Simon ANDRE, Yohan BARELLI, l’inglese Alex STOCK o i campioni nostrani come Bruno Zanchi e Claudio Brunier.

Il programma:

VENERDI 6 LUGLIO 2012

08 h 00 – 16 h 30 Ricognizione dei concorrenti sul tracciato di gara.

14 h 15 – 19 h 00 Presso l'ufficio gare di Cervinia: accoglienza dei concorrenti, controllo tecnico ed amministrativo, consegna placche manubrio e documentazione

Serata: PARTY CON GLI ATLETI

SABATO 7 LUGLIO 2012: QUALIFICAZIONI PER LA DETERMINA DELLE GRIGLIE DI PARTENZA DI DOMENICA

08 h 00 – 12 h 00 Accoglienza dei concorrenti, controllo tecnico ed amministrativo, consegna placche manubrio e documentazione

Prove ufficiali SUL TRAIL 2 da metri 2900 slm – Obbligo della placca manubrio per poter accedere agli impianti di risalita

Posizionamento dei partecipanti sulla linea di partenza 30 minuti prima dei suddetti orari:

14 h 00 Partenza della prima serie di qualifica dal n°1 al n°100

14 h 30 Partenza della seconda serie di qualifica dal n°101 al n°200

15 h 00 Partenza della terza serie di qualifica dal n°201 al n°300

15 h 30 Partenza della quarta serie di qualifica dal n°301 al n°400

16 h 00 Partenza della quinta serie di qualifica dal n°401 al n°500

Serata: PARTY CON GLI ATLETI

DOMENICA 8 LUGLIO 2012 : LA GARA

Dalle ore 07 h 00 Salita con gli impianti fino in partenza a metri 3500 del Plateau – Rosà.

09 h 15 Posizionamento dei partecipanti sulle linee di partenza in base al numero di placca.

10 h 00 Partenza della Prima manche della Coppa Europa categorie scrach e juniors

10 h 30 Partenza della Prima manche della Maxi Promo Europa e della Coppa Europa categorie Dames et Masters 40

Dalle ore 12 h 30 Salita con gli impianti sino in partenza (priorità in base ai numeri di placca)

13 h 15 Posizionamento dei concorrenti sulle linee di partenza in base al numero di placca

14 h 00 Partenza della Seconda Manche della Coppa Europa categorie Scrach e Juniors

14 h 30 Partenza della Seconda Manche della Maxi Promo Europa e della Coppa Europa categorie Dames et Masters 40

16 h 30 Nel villaggio in arrivo, Premiazione dei vincitori delle 8 categorie e ringraziamenti delle autorità.

Le iscrizioni

per iscriversi è necessario collegarsi alla pagina web dell’organizzazione Francese UCC: www.maxiavalanche.com oppure scrivendo al seguente indirizzo email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Se avete domande potete usufruire della nuova sezione Maxiavalanche Cervinia che trovate qui.

www.cervinia.it

Letto 3401 volte

Potrebbero interessarti anche

  • In MTB tra le Americhe

    Non sono recentissimi, ma sempre attuali e soprattutto stupefacenti. Sette itinerari per MTB, tra i deserti, le montagne e gli sconfinati orizzonti di Canada, U.S.A. e Perù.

  • UMBRIA MARATHON 2014. APERTE LE ISCRIZIONI

    Dopo molta attesa si aprono finalmente le iscrizioni per la stagione 2014 dell'Umbria Marathon, il prestigioso circuito MTB umbro, che anche quest'anno si preannuncia ricco di novità, ma anche di gradite conferme.
    Si partirà il 23 marzo dalla città della Rupe, Orvieto, con l'Orvieto Wine Marathon, organizzata dal Team Eurobici Orvieto, per poi spostarsi il 25 aprile nella splendida Baschi, in casa dell'AVIS Baschi. Appena due settimane di stop e sarà la medievale Nocera Umbra, con la sua Gran Fondo delle Sorgenti dell'11 maggio, ad ospitare la nutrita moltitudine di biker, che si ritroveranno poi l'8 giugno a Costacciaro, antico castello difensivo ed ora cuore del parco del Monte Cucco, per disputare appunto la Gran Fondo Monte Cucco. La tappa finale è prevista, invece, nell'antica città romana di Massa Martana con la Martani Superbike del 29 giugno.
    L'abbonamento sarà diviso in due tranche: la prima di 70 Euro entro il 22 febbraio per poi passare ad 80 Euro entro il termine ultimo del 23 marzo 2014. A tutti gli abbonati in regalo un simpatico gadget Umbria Marathon e l'accesso garantito in prima griglia a tutte le gare.
    Il montepremi finale sarà di € 2.000,00 per le prime 10 società a punteggio.
    Fonte:orvietosi.it

  • Le pedalate amiche

    Arrivano sul web i migliori itinerari ciclistici della Provincia di Modena. Scaricabili sul web sono realizzati per la Provincia da la lumaca edizioni, che da diversi anni cura la pubblicazione di guide ciclo-pedonali per la promozione del territorio. Ad oggi sono stati realizzati i primi 2 itinerari: “Dal centro lungo il Panaro, tra vigneti, rocche e torrenti” e “Un tuffo nel verde e in un passato di 3.500 anni fa”. Sono facilmente scaricabili on line, insieme alla mappa e alla traccia GPX. Nel corso dei prossimi mesi saranno realizzati altri 13 itinerari per coprire, in modo omogeneo, l’intero territorio provinciale. Il progetto “Pedalate Amiche” si inserisce il linea di continuità con la guida “Passeggiate Amiche” - edita lo scorso anno sempre da la lumaca edizioni - confermando l’interesse dell’Amministrazione provinciale a tutelare e promuovere il proprio territorio.

    I due itinerari in formato Pdf

    Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Su EasyBike il portale delle due ruote in Piemonte, puoi trovare altre informazioni sull'uso della bici a Torino e in Piemonte.

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.