Martedì, 08 Ottobre 2013 08:57

L’Eroica, la cicloturistica d’epoca piu' importante al mondo

Vota questo articolo
(0 Voti)

Il 7 ottobre si è svolta l'Eroica, la cicloturistica d'epoca più importante e famosa al mondo per i valori e le caratteristiche che la propongono come un modello da imitare e d'amare un po' ovunque, sia in Europa che in Asia che nelle Americhe, come molto probabilmente accadrà presto. Oltre cinquemila; per la precisione 5025, dunque poco oltre la soglia dichiarata come limite massimo per le opportunità offerte dal territorio e per la qualità della proposta che caratterizza L'Eroica: "Ma quando arrivano le richieste dei grandi campioni che hanno scritto la storia del ciclismo e sono tuttora i beniamini degli appassionati è impossibile resistere", hanno dichiarato gli organizzatori durante la cena degli Eroici, il mega raduno culinario della vigilia, che anticipa il menù dei ristori da favola dei quattro percorsi de L'Eroica. Quest'anno a L'Eroica di campioni veri del ciclismo ce ne sono stati numerosissimi; da Italo Zilioli a Franco Bitossi, Erik Zabel, Silvano Contini, Tommy Prim, Peter Thaler, Idrio Bui, Daniele Righi, Patrizio Gambirasio. Poi i due Moser, zio Francesco, festeggiatissimo come sempre, e il giovane Moreno che a marzo scorso ha dominato un'altra gara eroica, quella volta per professionisti, con la stessa identica partenza da Gaiole in Chianti e arrivo a Siena, per lui un arrivo da autentico dominatore a braccia levate. E poi l'immenso Felice Gimondi, accolto da mille abbracci e strette di mano per il campione, non solo in sella alla bicicletta, che ha guadagnato l'amore di milioni di tifosi per il confronto con uno dei più forti corridori di sempre, Eddy Merckx. Per L'Eroica 2013 Felice Gimondi ha indossato la maglia di campione del mondo che conquistò a Barcellona nel 1973 quando batté in volata Freddy Maertens, Luis Ocana e proprio Eddy Merckx. Giornata di suggestioni fortissime, dunque a L'Eroica, che ha visto la presenza record di donne al via, ben il dodici per cento dei partecipanti e, altro record, il 34 per cento di stranieri da 39 diversi Paesi. L'Eroica affascina sempre più, dal lontano oriente con la seconda edizione de L'Eroica Japan, che si disputerà il 22 maggio 2014, e la neonata L'Eroica Britannia in programma dal 20 al 22 giugno 2014 (www.eroicabritannia.co.uk).

Fonte: comunicato stampa l'Eroica

Letto 5442 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Il 30 giugno si svolgera' la 14° edizione "Via del Sale, granfondo di mountain bike"

    La manifestazione è nata dalla passione di alcuni giovani riders limonesi e divenuta da qualche anno a questa parte polo di attrazione per centinaia di turisti. I percorsi sono gli stessi della passata edizione, la medio-fondo di 30 km e la gran fondo di 45 km e due i percorsi cicloturistici rispettivamente di 30 e 10 km.

    In seguito le descrizioni dei percorsi

    KM 45 GRAN FONDO, altitudine max 2246m, quota di partenza 1031m, ascesa accumulata circa 1950m, distanza km 45

    PARTENZA ORE 9.30 DA PIAZZA SAN SEBASTIANO (Limone)

    Partenza da piazza San Sebastiano, direzione piazza del municipio e giunti alla rotonda si svolta a dx , passata la ferrovia si risale per asfalto lungo il fiume e attraverso Via Almellina si percorre l'anello lungo del Maneggio.

    Passato il ponte sul fiume svolta a sx sino ai casali Brik (Termine dell'asfalto - bivio dentro le case durante la discesa ) da dove ha inizio lo sterrato.Si percorre la strada sino alla cima e nei pressi della sbarra si sale con alcuni tornantini nel piano che termina alle Maire Valletta.Nelle vicinanze della casa imboccare il sentiero a dx che con la salita nel ripido bosco ci porta al Pian del sole , breve discesa su sterrato facile sino alla partenza dello skilift per proseguire sul piano che porta all'arrivo della Seggiovia del Sole. Da qui si sale verso i ripetitori e ci si immette all'interno di un suggestivo bosco per percorrere uno spettacolare single track. ( Si raccomanda cautela con terreno bagnato )A metà del bosco svolta a sinistra per immettersi sulla strada sterrata della Grogia, direzione regione Panice, poi a sinistra, Chiesetta San Pancrazio e dopo aver attravrsato un lungo prato si affianca la galleria del colle di Tenda e la si supera sul lato sinistro, salendo ancora fino a raggiungere la fine della pista Cabanaira e i tornanti asfaltati del Colle di Tenda(Punto acqua ). Da qui il percorso e' il medesimo della 30 km

    KM 30 MEDIO FONDO quota di partenza 1393m, ascesa accumulata 1100m, distanza Km 30

    PARTENZA ORE 11 DA QUOTA 1400

    30 KM ( riportiamo il testo rivisitato dall'inviato di solobike Max Alloi ) Si parte Quota 1400 e si percorre la bellissima strada che in circa 7 chilometri ci porta fino al Forte Centrale. Nonostante il dislivello, la strada è resa agevole dai numerosi tornanti. Arrivati in cima ed attraversato il Forte Centrale ( Ristoro ), proseguiremo in direzione del Forte Tabourda (1980mt), su una strada bianca che consente una vista incredibile sulla Valle Roja. Poco prima del Forte si svolta a sinistra per un fantastico single track a zig zag senza grandi pendenze che conduce al Colle Pepino, situato a 2240mt.; spettacolare il panorama

    Qui il sentiero prosegue in un saliscendi fino al Colle della Perla da dove, ritornati in territorio italiano, si torna indietro sulla larga strada militare verso il Colle Campanino. Inizia a questo punto la fantastica discesa di 12 km che dividiamo per le sue caratteristiche in tre parti .La prima parte sino a Capanna Nicolin veloce ma insidiosa, a causa delle pietre sul tracciato , la seconda parte fino al Lago Terrasole un impegnativo single track, non per le pendenze, ma per il tipo di terreno, e la terza parte adrenalina pura attraverso il bosco utilizzato per la salita e uno spettacolare single trak che dai casali Brik porta al negozio di Bottero Ski. L'arrivo in Paese avviene attraverso Via Genova

    Gli autori non si assumono alcuna responsabilità su eventuali incidenti, inconvenienti o qualsivoglia infortunio che possa derivare dall'uso o dall'interpretazione delle informazioni divulgate sul sito e dei file e tracce GPS, si consiglia pertanto di non basarsi sui File GPS come unica fonte di guida.

    Cicloturistica (il percorso è il medesimo della medio fondo di 30 km, vedi sopra)

    PARTENZA ORE 11 DA QUOTA 1400

    Da quest'anno, secondo le nuove norme della federazione, ad ogni iscritto alla cicloturistica non tesserato verrà offerta gratuitamente, dall'organizzazione della via del sale, la tessera giornaliera della FCI che assicura la copertura assicurativa multirischi infortuni + rct per il solo giorno della gara; vi saranno quindi due moduli da compilare: quello per ottenere la tessera e l'autocertificazione di essere in possesso di certificato medico attestante l'idoneità alla pratica del ciclismo non agonistico. Se chi si iscrive alla cicloturistica è in possesso di tessera valida per l'attività agonistica, dovrà per forza CONSEGNARE copia conforme del certificato medico per attività ciclistica agonistica.

    Costo Iscrizione 2013.

    25 EURO fino al 30 aprile 2013

    30 EURO dal 1 maggio al 29 giugno 2013

    35 EURO il giorno della gara

    I cicloturisti dovranno allegare all'iscrizione il certificato medico sportivo per ciclismo non agonistico inviandolo via fax al numero0171-92401 oppure via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Il costo per la tessera giornaliera degli agonisti sprovvisti di iscrizione a società ciclistiche è di euro 15 da pagare al momento della verifica tessere e ritiro pettorale allegando il certificato medico sportivo per il ciclismo agonistico.

    Le iscrizioni saranno accettate a discrezione del comitato organizzatore

    e chiuse inderogabilmente il giorno 30 giugno alle ore 8,30

    Fonte: http://www.laviadelsale.com/

  • La granfondo Alta Valtellina: 100% Mountain bike
    La granfondo Alta Valtellina che si terrà a Bormio nel week end del 28 -29 luglio, non sarà solo un'esclusiva occasione per pedalare fra gli spettacolari scenari del Parco Nazionale dello Stelvio, ma una vera e propria festa capace di coinvolgere tutti: partecipanti, accompagnatori e pubblico.

    Spazio al divertimento ed al relax; grazie alle numerose opportunità ed infrastrutture turistiche della "magnifica terra".

    Appuntamento imperdibile all'"Oliver Bar": pub, ristorante, tavola calda nel centro di Bormio in zona lungo Frodolfo, con ampio parcheggio.

    L'Oliver bar in veste di partner della granfondo, nel corso della settimana precedente la manifestazione, presenterà un esclusivo menù dedicato ai bikers i quali oltre a degustare delle ottime pietanze, troveranno un ampio solarium ed un ambiente tipico particolarmente accogliente corredato da una sala con megaschermo TV; spazio anche per i più piccoli con un attrezzato e moderno parco giochi ed un servizio di miniclub.

    Il "clou"sarà il sabato sera, quando dopo la classica presentazione delle squadre e degli atleti nella storica Piazza del Kuerc, l'Oliver Bar invita tutti alla famosa festa della birra Carlsberg fra le note del concerto rock dei "JUNCKY GROVE".

    Sempre nel corso del fine settimana, presso "L'Alta Valtellina Bike Village" al palazzo polifunzionale il Pentagono di Bormio sarà allestita un'interessante area espositiva con articoli tecnici di settore, vendita e degustazione di prodotti tipici valtellinesi; il tutto allietato da intrattenimenti musicali e folkloristici.

    Un appuntamento per campioni ed appassionati dell'off road, una grande festa dello sport ed un'ottima occasione per trascorrere una piacevole vacanza in montagna con tutta la famiglia; non perderla, iscriviti alla granfondo Alta Valtellina!!!

    Comunicato stampa

    Fonte: http://www.clublombardiateam.com

  • GRANFONDO DELL’ASPROMONTE IN MOUNTAIN BIKE

    L’associazione Aspromontebike, associazione di mountain bike, ha organizzato la  11ª Granfondo dell’Aspromonte che si svolgerà l'8 di luglio nell’hinterland della stazione climatica aspro montana.  La gara, che fa parte del Campionato Maraton off road di  mtb – Unione amatori ciclismo europeo), è valida come prova di campionato nazionale. La Granfondo è aperta a tutti i cicloamatori tesserati CSI, FCI ed Enti della Consulta (in età compresa tra 15 e 75 anni) in regola con il tesseramento 2012, i ciclisti della categoria debuttanti possono partecipare dietro presentazione di nulla osta di chi esercita la patria potestà. Sono previsti 2 percorsi: il lungo di circa 38 km è riservato alle categorie Cadetti, Junior, Senior, Veterani e Gentleman; al percorso corto di circa 22 km possono partecipare le categorie Debuttanti, Supergentleman A e B e le Donne.
    N.B: I ciclisti delle categorie Cadetti, Junior, Senior, Veterani e Gentleman possono effettuare il percorso corto senza diritto alla premiazione assoluta ed a quella della categoria di appartenenza. E’ prevista la partecipazione alla prova di fondo escursionistico riservata ai cicloturisti (età compresa tra 15 e 80 anni) che effettueranno il percorso corto.

    QUOTA ISCRIZIONE:
    Agonisti - Escursionisti € 15,00 (con pacco gara, due ristori sul percorso, assistenza sanitaria e meccanica, pasta party)
    Modalità di pagamento: Segreteria organizzativa c/o Hotel Centrale il 07/07/2012 o il 08/07/2012 (ore 7,30 - 9,30)
    o tramite bonifico bancario intestato a:
    ASPROMONTEBIKE Ciclotrekking codice IBAN IT52J0307502200CC8500335953
    ISCRIZIONE:
    Compilare e firmare il modulo di iscrizione scaricabile dal sito www.aspromontebike.it e inviarlo entro le ore 20,00 del 07/07/2012
    al numero di fax 0965 743133 o via mail come allegato agli indirizzi:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. unitamente a copia della ricevuta di pagamento.
    Il pacco gara con il numero di gara potrà essere ritirato c/o l’Hotel Centrale di Gambarie d’Aspromonte (RC) dalle ore 18 alle 20 del 07/07/2012 e dalle ore 7,30 alle 9,30 del 08/07/2012
    RADUNO:
    Il raduno dei partecipanti è fissato dalle ore 8,00 alle 9,30 del 08/07/2012 in Gambarie d’Aspromonte (RC) piazza Mangeruca.
    PERCORSI
    Sono previsti 2 percorsi: il lungo di circa 38 km e il corto di circa 22 km. La descrizione dettagliata dei percorsi negli appositi fogli.
    PREMIAZIONE:
    I primi tre assoluti del percorso lungo e del percorso corto 
    (b.a € 200,00 per il primo, € 100,00 per il secondo e € 50,00 euro per il terzo assoluto). i primi tre classificati per ogni categoria e per il Trofeo di Società saranno premiate le prime 3 Società classificate
    N.B: I premi per i primi tre assoluti del percorso corto sono riservati ai ciclisti appartenenti alle categorie Debuttanti, Supergentlemen A/B e Donne
    Convenzione alberghiera "GRANFONDO DELL’ASPROMONTE 2012 “ 
    Arrivo sabato 7 luglio 2012
    o Mezza pensione con sistemazione in camera doppia;
    o Cena per atleti su richiesta o cena tradizionale con prodotti tipici, acqua di fonte e vino della casa inclusi;
    o Colazione energetica disponibile dalle ore 7.00 della domenica
    o Deposito delle biciclette
    o Servizio lavaggio bici
    o Doccia post-gara
    o Camera disponibile fino al tardo pomeriggio della gara
    Adulti in camera doppia: € 40,00 cad.
    Supplementi e riduzioni:
    Terzo letto bambini da 0 a 4 anni: gratis
    Terzo letto bambini da 4 a 12 anni: sconto 50 %
    Supplemento singola: € 10

    Hotel Centrale Gambarie d’Aspromonte http://www.hotelcentrale.net/
    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a:
    HOTEL CENTRALE Gambarie d’Aspromonte (RC) tel. 0965743133 
    Rosalba Priolo 347 3720048 – 0965 743141

    DISPOSIZIONI GENERALI:
    - E’ obbligatorio per tutti i partecipanti l’uso del casco obbligatorio omologato.
    - Il traffico stradale è aperto, vige l’assoluto rispetto e osservanza del codice della strada e delle disposizioni impartite.
    - Il partecipante solleva da ogni responsabilità la società organizzatrice circa la propria idoneità fisica a disputare la gara.
    - Con l’iscrizione alla granfondo il partecipante accetta in modo incondizionato tutte le norme contenute nel presente regolamento, autorizza il trattamento dei propri dati personali con le modalità ed i limiti previsti dalla normativa vigente.
    - L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni occorsi a persone e/o cose e animali, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione.
    - Per quanto non previsto nel presente regolamento vige quello CSI granfondo

    COME RAGGIUNGERE GAMBARIE D’ASPROMONTE 
    Per chi proviene dalla Sicilia, da Villa San Giovanni imboccare la provinciale che sale per Campo Calabro, Melia di Scilla fino a Gambarie (Km. 32). Per chi proviene da Nord, uscita autostradale di Bagnara-S.Eufemia d’Aspromonte, proseguire sulla provinciale per S.Eufemia d’Aspromonte e dal paese salire a Gambarie (Km. 22).

    SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
    Rosalba Priolo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    tel 347 3720048 0965 743133
    Pasquale Lacava e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    tel. 347 8402046 - 0965 893421
    Il Presidente 
    Fabio Lombardi
    Associazione Aspromontebike Ciclotrekking Via degli abeti 1 89050 Gambarie Aspr - RC
    www.aspromontebike.it e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Fonte: http://www.aspromontebike.it

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.