Martedì, 25 Marzo 2014 10:09

L'evoluzione della bicicletta in 90 secondi

Vota questo articolo
(0 Voti)

Dagli antichissimi carri a due ruote alle moderne bici da corsa, dai primi rudimentali mezzi trasporto al modo più smart, veloce ed ecologico di spostarsi nel traffico. Questa animazione creata dallo studio di design danese Visual Artwork ripropone, in 90 secondi, la storia della bicicletta.

Un'animazione, originale, curata e ben fatta, per scoprire le antenate delle moderne due ruote, e come le trasformazioni tecnologiche nel tempo ne hanno forgiato gli attuali modelli.

 

Evolution of the Bicycle from Visual Artwork on Vimeo.

Letto 3943 volte

Potrebbero interessarti anche

  • IN ARRIVO IL LIBRO PER USCIRE DALLA DIPENDENZA AUTOMOBILISTICA

    Compratevi una bicicletta!” il libro di Federico Del Prete, che uscirà (contrariamente a quanto riportato nel video), il 28 marzo prossimo. 

    Scendi dalla macchina e monta in bicicletta: scoprirai un mondo nuovo, darai una svolta alla tua vita. A metà tra guida pratica e saggio semiserio, “Compratevi una bicicletta” riesce pienamente nel suo intento: convincervi che l’auto fa male. Con l’auto spendi e ingrassi; con la bici risparmi e sei in forma. Non ci credi? Leggi questo libro! Un motociclista convinto si trasferisce da Roma a Milano e si converte alla bicicletta. Partendo dalla propria esperienza e dalle due metropoli messe a confronto nei loro vizi e virtù sulla mobilità, Federico Del Prete ci insegna ad affrancarci dall’uso compulsivo della macchina, abbracciando in modo liberatorio e costruttivo la mobilità ciclistica; spiega come liberarsi definitivamente delle spese per l’automobile investendo in una bicicletta solida ed efficiente; con un linguaggio caustico e dissacrante, mette in evidenza le anomalie di comportamento che regolano la mobilità individuale di base nelle grandi città. Non soltanto attraverso dati statistici e prove scientifiche, ma anche dando voce a dialoghi e ad aneddoti raccolti sia dall’esperienza dell’autore sia dalla cronaca, questo libro dimostra come l’uso indiscriminato della viabilità a motore non sia più sostenibile e appartenga a un mondo già vecchio.

    È ora di cambiare. 

    Fonte: ediciclo.it

  • La macchina perfetta. Teoria, pratica e storie della bicicletta
    La bicicletta è il mezzo di locomozione più semplice, economico ed ecologico mai inventato. Da più di cento anni la sua forma è immutata e la sua meccanica elementare è alla portata di chiunque. In questo volume le informazioni sulle origini, le mode, la letteratura e la sua recente riscoperta e rinascita si accompagnano a un "manuale di officina", nato dall'esperienza quasi decennale di autoriparazione nelle ciclofficine popolari autogestite e completato da disegni tecnici che insegnano a chiunque, anche a chi non è particolarmente dotato per la meccanica, a mantenere in buono stato la propria bicicletta e a restaurare e ridare nuova vita a tutte quelle vecchie abbandonate che, con poche ore di lavoro e alcuni economici ricambi, possono garantire tanti altri anni di felici pedalate. Tra ricordi, esperienze personali, "trucchi" da vecchio ciclista, aneddoti, campioni dimenticati e nuovi ciclisti urbani, alla scoperta delle mille sfaccettature della bicicletta.

     

    Titolo: La macchina perfetta. Teoria, pratica e storie della bicicletta

    Autore: Pozzo Giò; Maccarana Adriano

    Editore: Il Saggiatore (Collana "Opere e Libri")

    Anno 2010, pagg. 187, Euro 25,00

  • In Belgio rubare la bici si puo' (video)
    Rubare una bicicletta alla luce del giorno con tanto di enormi tronchesi e il volto coperto da un cappuccio davanti a passanti che guardano ma non reagiscono. Accade a Bruxelles, dove Rik Potoms, studente della scuola di giornalismo, lo ha dimostrato girando un filmato in cui lo si vede 'rubare' svariate volte la propria bicicletta davanti agli sguardi assenti e indifferenti dei passanti.

     

    Sotto il video di Rik Potoms

    Fonte: la repubblica

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.