Venerdì, 15 Febbraio 2013 12:29

LA BICI ADERISCE A M’ILLUMINO DI MENO 2013

Vota questo articolo
(0 Voti)

La FIAB sempre in prima linea nella riduzione dei consumi energetici nel settore dei trasporti, attraverso la sviluppo della mobilità locale e turistica in bicicletta, aderisce anche oggi alla celebre Giornata del Risparmio Energetico “M'illumino di meno”, promuovendo a livello nazionale alcune importanti iniziative.

 

Bari - FIAB Ruotalibera Bari: M'illumino di meno: omaggio a Murat.

Dalle 16 alle 20,00 monteremo un nostro gazebo al cui interno installeremo un bici-generatore con cui illuminare, a forza di pedalate, un'immagine di Gioacchino Murat in omaggio al Bicentenario del Borgo Murattiano ed il nostro logo.

Ritrovo: Venerdì 15 febbraio dalle 17 alle 20 presso la chiesa di S. Ferdinando (Via Sparano/ang Via Calefati)

Maggiori informazioni: http://www.ruotaliberabari.it/2013/02/15/millumino-meno-2013

 

Bisceglie - FIAB Biciliae: M'illumino di meno, biciclettata a lume di candela Ciclotour alla scoperta della storia dell'energia, dall'arrivo in città dell'elettricità alle innovazioni tecnologiche e alle rinnovabili, con suggestivo spegnimento delle luci delle vie commerciali al passaggio delle nostre biciclette.

Venerdì 15 febbraio, ore 18.45 ritrovo in piazza Margherita di Savoia (partenza 19.15).

Maggiori informazioni: http://www.facebook.com/BICILIAE

 

Cagliari -FIAB CITTA' CICLABILE ONLUS: Energia autoprodotta pedalando con bici che aziona una dinamo per la produzione di energia per le nostre utenze, inoltre 220 giri (volte) attorno alla piazza del Carmine a Cagliari.

Richiesta inoltre adesione al Comune.

Ritrovo: 15 febbraio dalle 18,00 alle 20,00 in Piazza del Carmine

Maggiori informazioni: http://www.cagliariciclabile.it/index.php

 

Genova - Circolo FIAB Amici della bicicletta: Riflettiamoci!

Pedalata notturna per il risparmio energetico, tutti con i gilè riflettenti, catarifrangenti sulle bici, ecc. La pedalata si concluderà in Corso Italia presso i bagni Sporting dove, in riva al mare, alla sola luce delle torce e dei lumini ci sarà un quiz a premi di sensibilizzazione per l'uso di dispositivi riflettenti in bici di notte.

Ritrovo: 15/3/2012 ore 21 in Piazza De Ferrari a Genova

maggiori informazioni: http://www.adbgenova.it/index.php/component/eventlist/details/181-riflettiamoci-m-illumino-di-meno

 

Lecco - Fiab LeccoCiclabile: “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico” …….

Vieni a far girare la musica !!

In collaborazione con il Comune di Malgrate e Ist.Tec.Profess. Fiocchi di Lecco, verrà allestita in Piazza Garibaldi, sul lungo lago di Malgrate una ciclo-postazione che sfruttando l’energia elettrica prodotta dai pedalatori volontari e volonterosi, illumineranno la piazza e faranno …… girare la musica che accompagnerà la manifestazione !!!

Tutti sono invitati a contribuire “pedalando” …….. alla buona riuscita della serata.

RITROVO: Venerdì 15 febb. ore 17.45 piazza Garibaldi  Malgrate- Lecco

 

Mestre – Fiab Amici della Bicicletta: M'illumino di meno.

Giretto in centro città dalle 18,30 alle 19,30 muniti di giubbino rinfrangente, fari anteriori e posteriori. Ritrovo in sede ore 18,15, Partenza ore 18,30

Maggiori informazioni: http://www.amicidellabicicletta.org/spip/spip.php?article822

 

Palermo - Coordinamento Palermo Ciclabile-FIAB: Aperitivo a lume di candela.

Pedalata che ci porterà a consumare un aperitivo a lume di candela. Un momento di riflessione sui temi proposti dai conduttori di Caterpillar.

Leggeremo L’AGENDINA VERDE DI M’ILLUMINO DI MENO 2013 e il DECALOGO DI M’ILLUMINO DI MENO

Ritrovo: 15/02/2013 ore 17,30 - Sotto la sede via Sciuti 98 – Palermo

Maggiori informazioni: http://www.palermociclabile.org/2013/02/15-febbraio-2013-millumino-di-meno/

 

Sestri Levante (Ge) - Vivinbici-Fiab/Tigullio: M’illumino di meno.

Biciclettata per le vie della città, richiesta a negozi di spegnere o abbassare le insegne. Arrivo presso l’atrio della biblioteca comunale con lettura del decalogo pubblicato su caterpillar e pensiero su bici ecologica. Proseguimento in Sala Bo (sempre biblioteca) con letture a tema proposte dal personale della biblioteca. Farinata e vino al termine.

Ritrovo: venerdì 15 alle ore 18 alle Casette rosse in Via B. Primi (pettorina riflettente e bici in regola con le luci).

Maggiori informazioni: http://www.vivinbici.org/eventi/2013_02_15.pdf

 

Udine - Fiab aBicitUdine: il ciclista "illuminato"

Poiché Udine aderisce all'iniziativa "m'illumino di meno" spegnendo le luci nel centro storico, faremo un giro per le strade buie della nostra città con l'intento però di farci ben vedere attrezzati di tutto punto per non passare inosservati e per essere d'esempio a chi sottovaluta l'importanza di essere "illuminato".

Ritrovo: venerdì 15 febbraio alle 18.00 in piazza San Giacomo

Maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Verona - FIAB Amici della Bicicletta: M’illumino di mio: ...i punti neri.

Giro in centro per andare ad illuminare alcuni dei "punti neri" più noti per i ciclisti. Portiamo tutti una torcia elettrica. Alla fine, con la necessaria ironia, voteremo per "alzata di torcia" il punto nero in cui preferiremmo farci investire!!

Ritrovo: Venerdì 15 febbraio alle 18 in piazza Bra’ davanti al comune (tutte le bici devono essere in regola con le luci).

Maggiori informazioni: http://www.amicidellabicicletta.it/spip/spip.php?article1304

 

Vicenza - Tuttinbici Fiab: L'illuminiamo noi la Basilica!

La città spegne la luce ma le persone e le realtà attente alla sostenibilità ambientale rimangono accese. Tuttinbici sostiene l'iniziativa proposta dalla Commissione Giovani della Caritas.

Ritrovo: Piazza dei Signori alle ore 17:30, davanti alla Loggia del Capitano, con le nostre bici rigorosamente munite di fanali e i giubbini riflettenti. Ragioneremo insieme su uno stile di vita più sostenibile e rispettoso dell'ambiente.

Maggiori informazioni: www.tuttinbici.it

 

Fonte: http://fiab-onlus.it

Letto 6486 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Programma sperimentale di mobilità sostenibile. FIAB: e la bici?

    Leggendo l’attuale decreto “Programma sperimentale di mobilità sostenibile” del Ministero dell’Ambiente, sembra quasi che usare il termine bicicletta crei delle difficoltà. Come se il più antico mezzo di deambulazione sia più un problema che una soluzione benefica ai problemi di circolazione, di smog e di salute.

  • L’Università per “studiare” la bicicletta

    L’università apre alla bici, non è uno slogan pubblicitario, ma quanto emerge dal nuovo corso per l’istituzione di nuove figure professionali e strategiche per lo sviluppo di economie sostenibili.

  • Arriva Aurore: pannello solare per biciclette

    La bici si avvicina sempre di più alle esigenze dei bikers. Dopo le dinamo che accumulano energia per piccoli dispositivi elettronici come: tablet e smartphone, arriva Aurore: il pannello solare in grado di alimentare oltre allo smartphone e al tablet, casse preamplificate, computer portatili e piccole borracce refrigerate.

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.