Giovedì, 10 Maggio 2012 08:43

Il 13 Maggio le Ferrovie Emilia Romagna partecipano alla Giornata della Mobilita' ciclabile per i piu' piccoli

Vota questo articolo
(0 Voti)

Il 13 Maggio 2012 in occasione di Bimbimbici, giornata nazionale dedicata alla mobilità ciclabile per i più piccoli, la carrozza speciale porta biciclette, sarà in servizio sulla linea Bologna-Portomaggiore, per permettere a realtà organizzate che da anni promuovono l'iniziativa sul territorio di raggiungere l'iniziativa principale a Bologna. La carrozza sarà disponibile sui seguenti treni

308  Bologna 9.03 Portomaggiore 10.09

311  Portomaggiore 10.50  Bologna 12.01

314  Bologna 12.33 Portomaggiore 13.39

317  Portomaggiore 13.50  Bologna 15.01

320  Bologna 16.03  Portomaggiore 17.09

323  Portomaggiore 17.20  Bologna 18.31

326  Bologna 19.03  Portomaggiore 20.09

 Sulla linea Bologna-Vignola saranno comunque in servizio materiali adatti al trasporto biciclette, ma con una capacità limitata.

Fonte: http://www.fer-online.it

Letto 1341 volte

Potrebbero interessarti anche

  • MUOVERSI IN BICI A FIRENZE STA DIVENTANDO “COOL”

    Anche oggi la quantità di biciclette in giro per Firenze era stupefacente, a occhio forse quasi il doppio rispetto a prima dei Mondiali.
    Grazie a questa manifestazione I fiorentini hanno riscoperto quanto sia pratico, veloce – e anche piacevole e “cool” – muoversi in bici soprattutto in centro (e lo sarebbe ancora di più se ci fossero più rastrelliere…), un po’ meno in periferia dove il traffico a motore minaccia l’incolumità dei ciclisti cittadini nell’assenza di piste ciclabili lungo le direttrici principali.
    I dati poi sul boom delle vendite delle bici confermano come i fiorentini siano pronti a una rivoluzione epocale che veda la bici protagonista della mobilità privata in città e non più i mezzi a motore, con i relativi ingorghi, l’aria avvelenata e le minacce alla salute e alla salvaguardia dei nostri monumenti. Particolarmente pesante è la responsabilità che abbiamo verso i nostri bambini, con la mobilità basata soprattutto sui motori stiamo crescendo una generazione di futuri malati, come i pediatri continuano inutilmente a far presente…
    Per non dispendere l’esperienza di questi giorni è ora fondamentale realizzare gli interventi che l’Associazione Città Ciclabile va da anni suggerendo, prima di tutto la redazione di un piano generale delle piste ciclabili e della sosta, e non più andare  avanti a “spizzichi e bocconi”, con i relativi fondi e tempi di realizzazione.
    Fonte: www.firenzecittaciclabile.org

  • Fiab. Chi sceglie la bicicletta merita un premio

    Dal16 al 22 settembre 2013 “Chi sceglie la bicicletta merita un premio!”. Fra le alternative possibile per celebrare la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, è la bici quella calorosamente sostenuta Fiab, Federazione Italiana Amici della Bicicletta che ancora una volta organizza per gli italiani una speciale campagna nazionale. La Fiab ricompenserà quei cittadini che sceglieranno di muoversi in città in bicicletta nelle città che aderiscono all’iniziativa. Come funziona lo spiega la stessa FIAB:  “Per ringraziare tutti quelli che hanno scelto la bicicletta le associazioni FIAB offriranno regali a tutti i ciclisti che, una mattina di questa settimana, attraverseranno i varchi d’ingresso delle loro città. In genere offriranno ai ciclisti un cioccolatino con il logo FIAB In bici x l’ambiente. In alcune città verranno regalati altri oggetti o buoni sconto per colazioni, l’importante è ringraziare e “coccolare” chi va in bicicletta perché con il suo gesto migliora la vita di tutti!”.

    Fonte: Fiab

  • “C’ENTRO IN BICI” MODENA: 200 NUOVE CHIAVI A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI

    “C’ENTRO IN BICI” MODENA: 200 NUOVE CHIAVI A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI 

    Duecento nuove chiavi per l’utilizzo del servizio “C’entro in bici” saranno distribuite a partire da lunedì 4 marzo ai modenesi iscritti alla lista d’attesa. Potenziato a fine 2012, il servizio conta già di 312 biciclette distribuite su 42 postazioni in tutta la città. 

    I modenesi in lista d’attesa per il ritiro della chiave che darà loro la possibilità di utilizzare le bici gialle sono stati avvertiti con l’invio di e-mail in questi giorni in modo da potersi recare al Parcheggio “La Civetta” (via Borelli, 90). La distribuzione sarà organizzata con i seguenti orari: dal 4 all’8 marzo dalle 14 alle 19 e dall’11 al 15 marzo dalle 7.30 alle 14.30. “L’investimento complessivo per il potenziamento del servizio è stato di 14.400 euro” – commenta Simona Arletti, assessore all’Ambiente del Comune di Modena. “Un cifra non irrisoria in questo periodo di difficoltà, ma che ci ha permesso di soddisfare le numerose richieste dei modenesi per un servizio tra i più amati e utilizzati. La promozione della mobilità ciclabile rappresenta per l’Amministrazione un investimento per la riduzione dell’inquinamento atmosferico e per la prevenzione delle principali malattie cardiovascolari, incentivando l’attività fisica dei cittadini.” Con la nuova distribuzione gli iscritti arriveranno a toccare quota 2800. Le chiavi saranno distribuite in base alle richieste registrate in ordine temporale, che vanno inviate tramite email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Per accedere al servizio gratuito, gestito per conto del Comune di Modena dalla cooperativa Oltreilblu, occorre sottoscrivere un regolamento di utilizzo e versare una cauzione di 20 euro. Data l’alta richiesta e la limitata disponibilità il Comune di Modena invita i cittadini che non intendano più utilizzare i mezzi comunali a restituire le chiavi in modo che possano essere messe a disposizione della lista d’attesa. 

    Fonte: sassuolo2000.it

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.