Venerdì, 23 Novembre 2012 12:17

I Presidenti Fiab in Conferenza a Cremona - 24 novembre 2012

Vota questo articolo
(0 Voti)
La Crescita Efficace. La crescita associativa e l'efficacia delle azioni per una politica pro-bici

 

Ore 10:30 presso il Teatro Monteverdi in via Dante, 149 (Attenzione il luogo è cambiato e non è il teatro dei Filodrammatici)

La Conferenza annuale dei Presidenti rappresenta una importante e democratica occasione di confronto tra le associazioni e gli organi dirigenti della FIAB su questioni strategiche per la vita e lo sviluppo del nostro movimento cicloambientalista.

Il giorno successivo, Domenica 25 novembre a Cremona si terrà la riunione del Consiglio Nazionale della FIAB a cui tutti i presidenti e dirigenti delle associazioni FIAB possono partecipare.

PROGRAMMA

sabato 24 novembre 2012

Conferenza Nazionale dei Presidenti delle associazioni FIAB

presso il Teatro Monteverdi in via Dante, 149 (Attenzione il luogo è cambiato e non è il teatro dei Filodrammatici)

La Crescita Efficace. La crescita associativa e l'efficacia delle nostre azioni per una politica pro-bici

Inizio Conferenza ore 10:30

• Saluti del Presidente di FIAB Biciclettando Cremona Piercarlo Bertolotti

• Saluti Presidente della FIAB Antonio Dalla Venezia.

• Saluti del Sindaco di Cremona Prof Oreste Perri

• Francesco Bordi - Assessore Politiche ambientali comune di Cremona e Agenda 21

CTC e ADFC, due storie di successo dell'associazionismo ciclistico europeo

• Prof. David Cox, Presidente dell'associazione inglese CTC

• Horst Hahn-Kloeckner ex Direttore dell'associazione ADFC e ex presidente ECF

• Wolfgang Dvorak Direttore Velo-city 2013 Vienna

13:00 buffet

14:30 comunicazioni della FIAB

14:45 esperienze di crescita delle associazioni FIAB e buone pratiche da parte delle amministrazioni italiane.

- Raccontami come usi la bici. L'indagine e i risultati (Scagni)

15:00 esempi di crescita associativa

- Firenze – Facciamoci conoscere. Basta poco!

- Verona – Non è un caso: strategia per la crescita

15:30 esempi di successo

- L'esperienza replicabile di Lombardiainbici (Coord. Lombardia)

- Bicibus scolastico. (Malaguti)

- A scuola in bicicletta (Cremona)

- ASMARTBIKE (Parma)

- Carnet di Sicurezza in bicicletta (Brescia)

- Tutti in bici alla Fiera del Levante (Sforza)

16:45 dibattito

17:30 conclusioni del Presidente.

18:30 Sistemazione all'Albergabici hotel "Visconti", (Albergo esaurito) o all'ostello di Cremona "L'Archetto" in via Brescia, 9 in cui la camera doppia uso singola costa 40 euro; la camera doppia per due persone costa 50 euro; la camera tripla costa 75 euro (ovviamente 25 a testa)

sito: www.ostellocremona.it ; mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; tel. 0372.080281; fax 0372.080282; cell. 388.8598492

20:30 Cena di gala

Domenica 25 Novembre 2012

preso la sede dell'associazione FIAB Biciclettando Cremona in via C. Speciano, 2

9:00 Consiglio Nazionale, aperto ai presidenti e ai soci FIAB che vorranno partecipare

13:00 pranzo

Nel pomeriggio chi lo vorrà potrà aggregarsi ad una visita della città a piedi o in bicicletta.

Per chi arriva il venerdì sera è prevista una cena in compagnia e una breve visita serale della città.

maggiori info: fiab-onlus.it

Letto 2030 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Programma sperimentale di mobilità sostenibile. FIAB: e la bici?

    Leggendo l’attuale decreto “Programma sperimentale di mobilità sostenibile” del Ministero dell’Ambiente, sembra quasi che usare il termine bicicletta crei delle difficoltà. Come se il più antico mezzo di deambulazione sia più un problema che una soluzione benefica ai problemi di circolazione, di smog e di salute.

  • I fai-da-te del 30 km/h

    Una curiosa iniziativa nella notte tra il 30 settembre e l’1 ottobre, ha caratterizzato le città di Roma, Firenze, Torino e Trieste. Alcuni “sostenitori attivi” del limite di velocità di 30 km/ sono piombati in centro armati di pennelli, vernice e bombolette spray, per disegnare sull’asfalto il limite di velocità, che vorrebbero venisse inserito tra le modifiche del nuovo codice della strada.

  • MOBILITA' SOSTENIBILE A GROSSETO. BENE IL LIMITE A 30 km/h SU VIALE DELLA REPUBBLICA

    Legambiente e Fiab Grossetociclabile continuano l'impegno con costanza e determinazione sul fronte della sicurezza e della mobilità sostenibile, a maggior ragione dopo gli incidenti mortali accaduti negli ultimi anni. Nel capoluogo maremmano si vedono chiari passi avanti sulla mobilità sostenibile. "Apprezziamo i passi in avanti fatti dall'amministrazione comunale sulla mobilità sostenibile: dal nuovo limite di velocità di 30 km l'ora - afferma Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente - e i quattro attraversamenti stradali rialzati istituiti su viale della Repubblica alla decisione (presa da sindaco e assessori) di proibirsi l'entrata nella Ztl del centro storico con le proprie auto, o ancora al piano di car e bike sharing che prevede il noleggio di 11 quadricicli e 13 biciclette a pedalata assistita entro la fine del 2013. Adesso però bisogna continuare così ed estendere la Ztl a tutto il centro cittadino, mettere in sicurezza i tratti più pericolosi ed estendere la rete ciclabile in città e frazioni. In questo modo si riesce ad abbattere le emissioni climalteranti, abbassando l'inquinamento e rendendo al tempo stesso la città più vivibile, pulita e sicura. Tutto questo per cercare di rispondere alle esigenze dei cittadini sulla mobilità, trasformare la Maremma in un laboratorio sulla mobilità sostenibile, per il quale da tempo stiamo lavorando senza sosta anche noi". "Abbiamo richiesto con forza il limite di 30 km orari per viale della Repubblica - spiega Angelo Fedi, Presidente Fiab Grossetociclabile - e siamo felici che la richiesta sia stata accolta. Il Comune non deve però fermarsi qui perché sono ancora molti gli interventi necessari per garantire un minimo di sicurezza alla mobilità ciclabile di Grosseto. Bisogna rivedere i punti più critici, tramite la messa in sicurezza degli attraversamenti e la riduzione dei limiti di velocità a 30 km/h. Questa è l'unica strada per evitare di mettere altre "bici bianche". Le zone che maggiormente necessitano d'intervento sono: gli attraversamenti in zona Quattro Strade, quelli nei pressi di Piazza della Libertà, di Via Senese nei pressi del Villaggio Curiel e dell'Ospedale, la percorrenza da e verso la Stazione, tutta la viabilità su Via Giusti e Via Telamonio. Inoltre, all'intersezione di via Giulio Cesare con Via del Tiro a Segno è prevista una rotatoria, potrebbe essere l'occasione buona per dare continuità all'adiacente vecchia pista ciclabile".

    Fonte: legambiente

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.