Giovedì, 14 Giugno 2012 08:35

Escursionismo in bici attraverso il Baden-Württemberg

Vota questo articolo
(0 Voti)

In Baden-Württemberg, regione tedesca, lo sport all'aperto si coniuga con una natura rigogliosa. Tra i molteplici sport praticabili in questo angolo di Germania, ce ne sono due che restano l’attività sportiva all’aperto per eccellenza, capaci di mettere d’accordo tutta la famiglia, esperti o semplici amatori: l’escursionismo e la bicicletta. La Foresta Nera si estende su una superficie di più di 200 chilometri di lunghezza e 60 di larghezza, questo sconfinato polmone verde racchiude paesaggi incontaminati, fantastici percorsi nella natura, paesi e villaggi caratteristici. Partire alla scoperta a piedi o in sella a una bicicletta della Foresta Nera significa non solo scoprire panorami naturali di rara e incontaminata bellezza ma entrare a contatto con le tradizioni ancora vive della regione. Percorrendo i sentieri attraverso suggestive e romantiche vallate, si incontrano antiche fattorie dai tetti spioventi e storiche cittadine con case a graticcio. Un paesaggio idilliaco e variegato, quello della Foresta Nera, culla del “Bollenhut”, il tradizionale copricapo femminile dai grandi pompon di lana e patria dell’orologio a cucù, a cui è dedicata la Strada degli Orologi, un itinerario di 320 km che porta sulle tracce dei più famosi orologiai della Foresta Nera, passando per fabbriche, musei e laboratori che raccontano la storia di abili artigiani e dei loro manufatti. Per gli appassionati d mountain bike è la Strada panoramica della Foresta Nera a regalare 280 km di pedalate tra la natura. Piste ciclabili ben segnalate attraversano ogni angolo della regione, dalla Foresta Nera al Giura Svevo fino al Lago di Costanza. Tra le più amate spiccano anche la pista ciclabile della Foresta Nera del Sud (240 km di tranquille pedalate dal lago di Titisee fino a Lenzkirch) o i 109 km della pista che attraversa la valle del fiume Tauber fino ad arrivare in Baviera.Per escursionisti e ciclisti l’Ente del Turismo della Foresta Nera propone interessanti offerte soggiorno con trasporto bagagli. Tutte le informazioni su: www.schwarzwald-tourismus.info. Collegamenti dall’Italia con Germanwings, Air Berlin e Lufthansa.

administrator

Letto 2803 volte

Potrebbero interessarti anche

  • In bici da Ovada a Novi Ligure in una cornice ricca di castelli e fortezze secolari

    Scheda tecnica percorso
    Lunghezza percorso: 32,5 Km
    Tipologia: itinerario su pianura, collina, sterrato e asfalto
    Difficoltà: media
    Località di partenza: Ovada
    Località d’arrivo: Novi Ligure
    Località attraversate: Ovada, Rocca Grimalda, Castellletto d’Orba, Capriata d’Orba, Francavilla Bisio, Tassarolo, Pasturana, Novi Ligure

  • Bici elettriche nel Monferrato

    Sono un vero e proprio concentrato di tecnologia la nuova generazione di e-bike, biciclette a pedalata assistita, elettriche, ricaricabili, dai bassissimi consumi e dalle lunghe percorrenze.

  • La Val di Susa tra bici e arte “Diocesana”

    Scheda tecnica percorso
    Lunghezza percorso: 8 km e 10 km
    Tipologia: itinerario su strada asfaltata
    Difficoltà: media
    Località di partenza: Chiomonte, loc. Pian del Frais
    Località d’arrivo: Susa
    Località attraversate: Chiomonte, Gravere, Arnodera e Susa.

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.