Lunedì, 08 Aprile 2013 12:41

E le bici gialle fanno il boom di prelievi

Vota questo articolo
(0 Voti)

La domenica a piedi, finalmente in coincidenza con una giornata di sole primaverile, ha fatto schizzare all'insù i prelievi delle bici gialle del Comune: gli stralli di Bikemi a Milano sono stati presi d'assalto fin da metà mattina, ed è sovente accaduto che gli utenti dovessero vagare da un punto di distribuzione all'altro alla ricerca di un velocipede disponibile. 

Le statistiche fornite in serata da Clear Channel, gestore del servizio, parlano di ben seimila prelievi di bici nella giornata: oltre il doppio degli utilizzi che si registrano di consueto in una giornata festiva, che sono intorno ai 2.500. Di fatto il servizio ha raggiunto i picchi che si registrano normalmente nei giorni feriali, quando le bici municipali vengono usate abitualmente per gli spostamenti lavorativi. Ma se per gli spostamenti casa-ufficio l'utilizzo medio di Bikemi è in genere inferiore ai dieci minuti, ieri le bici sono state impiegate per andare a zonzo, spesso sfruttando fino in fondo la mezz'ora di tempo limite che la tessera concede. 
Dalle 176 rastrelliere di Bikemi attualmente operative sono state così prelevate almeno due volte a testa tutte le 3.100 biciclette disponibili. Oltretutto per la giornata di ieri era possibile provare il servizio a costo zero: ai neofiti e ai turisti che hanno sottoscritto l'abbonamento giornaliero, l'importo verrà riaccreditato prossimamente sulla carta di credito. 

Fonte: ilgiornale.it

Letto 3682 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Rapporto MobilitAria 2018: La mobilità nelle 14 grandi città italiane dal 2006 al 2016

    È stato presentato venerdì 16 febbraio a Roma “MobilitAria 2018”, il rapporto realizzato dall’Istituto sull’Inquadramento Atmosferico del Consiglio Nazionale delle ricerche (CNR-IIA) e dal Gruppo mobilità sostenibile del Kyoto Club. Un quadro d’insieme sulla qualità dell’aria e della mobilità urbana nelle 14 principali città italiane (Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia).

  • Alimentazione per andare bene in bici

    Con l’avvicinarsi delle belle giornate miti della primavera, molti appassionati della bici (sportivi e non), iniziano ad utilizzare con più frequenza le due ruote, magari organizzando delle lunghe pedalate, viaggi cicloturistici e allenamenti per preparare una gara.

  • Explorando 2016 per scoprire la via più lenta tra Torino e Milano

    Che abbia riscosso successo tanto da giungere alla 3^ edizione non sorprende affatto! Explorando 2016, oltre ad essere un modo eco-sostenibile per scoprire la via più lenta tra Torino e Milano lungo il Canale Cavour, attraversa gran parte delle più importanti città del Parco del Po, della collina Torinese, del Parco del Ticino e del Lago Maggiore.

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.