Mercoledì, 13 Giugno 2012 08:27

Ciclopista Alpe Adria

Vota questo articolo
(0 Voti)

La prima uscita di più giorni della FIAB di Treviso ci porterà a percorrere una famosa ciclabile, che dai confini con la Slovenia ci condurrà, piacevolmente in  discesa, fino a Udine. L'itinerario Alpe Adria ripercorre la vecchia ferrovia dismessa "Pontebbana", una delle ferrovie più belle e più ricche di storia. Un itinerario che ci permetterà di incontrare preziose testimonianze artistiche della Mitteleuropa, ma anche le severe valli del Friuli, i suoi verdi prati e le sue ampie foreste. Dai lussureggianti laghi di Fusine scenderemo a Tarvisio, incontreremo poi Pontebba e quindi Venzone, per chiudere il nostro giro a Udine.Ecco il programma più in dettaglio:  Partiremo il 13 luglio dalla stazione di Treviso alle 10.30. Arriveremo a Tarvisio alle 15.00. Da qui percorreremo in leggera salita, per circa 15 chilometri, la ciclabile che ci porterà ai laghi di Fusine. Qui dopo un rilassante momento di sosta in riva ai laghi, che una guida locale definisce "due smeraldi sotto la mole sovrannaturale del Mangart, una cornice di viva roccia che si riflette sull'acqua", alloggeremo presso l'albergo "Al Sole", dove ceneremo.Il giorno dopo, sabato 14 luglio, scenderemo toccando prima di nuovo Tarvisio e poi, seguendo il sedime della vecchia ferrovia Pontebbana, arriveremo a Pontebba. Qui una sosta d'obbligo ci porterà a visitare la Pieve di S. Maria Maggiore, impreziosita da uno spettacolare altare settecentesco ligneo.Quasi sempre in leggera discesa, giungeremo a Venzone, piccolo prezioso scrigno d'arte e di quiete. La cittadina, pesantemente danneggiata dal terremoto del 1976, è stata attentamente ed accuratamente ricostruita. La cura quasi filologica con cui è stato portato avanti il prezioso lavoro di recupero, ci permetterà di cogliere la deliziosa tessitura urbanistica di impianto squisitamente medievale. Qui alloggeremo presso una piccola locanda.Il giorno successivo, domenica 15 luglio, percorrendo dapprima strade secondarie e da Buja l’ippovia del Cormor (percorso naturalistico ciclabile) arriveremo a Udine. Dal capoluogo friulano, riprenderemo nel pomeriggio il treno che ci riporterà a Treviso.DETTAGLI:Partenza: Venerdì 13 luglio ore 10:30.Ritorno: Domenica 15 luglio ore 19:00 circa.Costo: 100 € comprensivo dei biglietti del treno, alloggio presso Albergo al Sole a Fusine con cena, e alloggio a Venzone alla Locanda al Municipio. Nella quota non sono compresi i pranzi e la cena del secondo giorno a VenzonePranzi e cene : I pranzi sono liberi, così come la cena a Venzone. La cena a Fusine è compresa nel prezzo e sarà presso l'albergo dove alloggiamo.Referenti: Roberto tel. 339.4123300 e Nadia tel. 366.6800860    Iscrizioni:   In sede (Viale III Armata, 15)preferibilmente entro giovedì 7 giugno dalle 19.30 alle 20.30, eventualmente entro giovedì 14 giugno, oppure contattando i referenti. I posti disponibili sono pochi e quindi affrettatevi a contattarci.

Comunicato stampa

http://www.amicidellabicicletta.eu

Letto 3693 volte

Potrebbero interessarti anche

  • In bici da Ovada a Novi Ligure in una cornice ricca di castelli e fortezze secolari

    Scheda tecnica percorso
    Lunghezza percorso: 32,5 Km
    Tipologia: itinerario su pianura, collina, sterrato e asfalto
    Difficoltà: media
    Località di partenza: Ovada
    Località d’arrivo: Novi Ligure
    Località attraversate: Ovada, Rocca Grimalda, Castellletto d’Orba, Capriata d’Orba, Francavilla Bisio, Tassarolo, Pasturana, Novi Ligure

  • Bici elettriche nel Monferrato

    Sono un vero e proprio concentrato di tecnologia la nuova generazione di e-bike, biciclette a pedalata assistita, elettriche, ricaricabili, dai bassissimi consumi e dalle lunghe percorrenze.

  • La Val di Susa tra bici e arte “Diocesana”

    Scheda tecnica percorso
    Lunghezza percorso: 8 km e 10 km
    Tipologia: itinerario su strada asfaltata
    Difficoltà: media
    Località di partenza: Chiomonte, loc. Pian del Frais
    Località d’arrivo: Susa
    Località attraversate: Chiomonte, Gravere, Arnodera e Susa.

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.