Giovedì, 19 Dicembre 2013 07:19

Bologna. Bici senza Frontiere

Vota questo articolo
(0 Voti)

A due anni dalla nascita del movimento #salvaiciclisti, l'8 e il 9 febbraio 2014, ci sarà a Bologna l'evento "Bici Senza Frontiere", un appuntamento nazionale per tutti quelli che credono nella bicicletta come mezzo di spostamento urbano. Le due giornate saranno articolate in momenti di festa, pedalate, giochi, incontro e confronto su quello che sarà il futuro del movimento salvaiciclisti.
Si inizia sabato 8 Febbraio, a Piazza Maggiore, con il gioco urbano "Bici Senza Frontiere" : ogni città è invitata a formare una squadra per misurarsi in prove di abilità ciclistica a tuttotondo. Le squadre, una per ogni città-comune, si sfideranno su un terreno di gioco su cui sono allestiti dei percorsi urbani. Ogni città può dare sfoggio dei suoi migliori pedalatori con ogni tipo di ciclista quotidiano, da 0 a 99 anni.
Le prove da superare sono diverse: ci sarà il Bike to Work, una gara tra "lavoratori ciclisti" dove vincerà chi marcherà prima il cartellino, il Bike to School, dove vincerà la squadra dei genitori che porteranno più bambini in bicicletta su una cargo bike, il Bike in progress, un gioco a quiz per vedere chi ne sa di più in tema di mobilità ciclistica e infine il Bike to Sky, pedalando verso il cielo, un gioco a sorpresa tutto da scoprire. Dopo la proclamazione della città vincitrice, prevista una critical mass per le vie della città. Per partecipare all'evento come singoli o come associazione, è necessario registrarsi, compilando il form su salvaiciclisti bologna.
Fonte: www.bicizen.it

Letto 3640 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Cavalchiamo le strade

    Domenica prossima, 11 maggio, torna per le strade di Bologna il Bikepride, la manifestazione dell’orgoglio ciclistico giunta alla quarta edizione. Quest’anno il tema della sfilata, che partirà da piazza Maggiore, sono le “invasioni barbariche“.

  • Bici Senza Frontiere: il video

    Sarà Bologna, la città delle due torri, ad ospitare la giornata nazionale "Bici senza frontiere": sabato 8 febbraio i ciclisti di tutt'Italia si daranno appuntamento in piazza Maggiore. L'evento è creato dall'associazione #salvaciclisti, a due anni dalla sua nascita. Ogni città formerà una squadra che sfiderà le altre in duelli "all'ultima bici" su un terreno di gioco su cui sono allestiti percorsi urbani. Ogni città può dare sfoggio dei suoi migliori pedalatori con ogni tipo di ciclista quotidiano, da zero a 99 anni. E come in ogni competizione che si rispetti, ci saranno prove da superare per testare la propria abilità ciclistica.

  • Groninga. Citta' delle biciclette (VIDEO)

    A Groninga (nel nord dei Paesi Bassi, 190mila abitanti) il 50 per cento degli spostamenti in città avviene in bicicletta, al punto da essere nominata la Città Ciclabile per eccellenza in Olanda, è sicuramente in bicicletta
    A partire dagli anni settanta l'amministrazione cittadina ha realizzato una serie di progetti che hanno scoraggiato l'uso dell'auto a favore della bici. Il risultato è che oggi a Groninga ci sono 75mila macchine e circa 300mila biciclette. La bicicletta a Groninga è il mezzo di trasporto più pratico per andare al lavoro, a scuola, all'università o a fare acquisti in centro. Grazie a oltre 145 km di piste ciclabili che scorrono lungo tutte le arterie del traffico, Groninga è a ragione una città importante per i ciclisti.
    "Le aziende devono incoraggiare i loro dipendenti a non usare la macchina e ci sono vari modi per farlo: possono mettere dei parcheggi coperti per le bici, delle docce oppure degli armadietti. Alcune offrono abbonamenti al trasporto pubblico o dei bonus per chi non usa la macchina. L'ideale, però, è rendere difficile parcheggiare", spiega il professor Greg J. Ashworth dell'università di Groninga in questo video realizzato da Streetfilms, che produce documentari sul trasporto sostenibile.


    Fonte: www.internazionale.it

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.