Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.
Bici e Basta è la community dei ciclisti urbani che si è posta l'obiettivo di promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto, riunire i ciclisti urbani Torinesi per ideare e condividere progetti sulla mobilità ciclabile e sostenibile, stabilire un canale di comunicazione con le istituzioni e le associazioni piemontesi per proporre soluzioni urbane concrete. Il contesto urbano è ostile e pericoloso per chi usa la bicicletta come mezzo di trasporto. La rete di piste ciclabili è ancora insufficiente e poco coesa e la ciclabilità non è ancora considerata un servizio per la città e la viabilità. In città la bicicletta è il mezzo di trasporto più efficiente. Il cittadino che si muove in bicicletta in città, beneficia di un mezzo che è statisticamente più veloce (nel raggio 1 – 6 Km), ragionevolmente più comodo(nessun problema di parcheggio), estremamente più economico, a impatto zero sull'ambiente e più sicuro, se convogliato su una rete di piste ciclabili, come ampiamente dimostrato dalle città che da anni investono sulla mobilità ciclabile.
Per le istituzioni pubbliche cittadine, investire sulla mobilità ciclabile, significa promuovere un sistema di viabilità capace di ridurre pesantemente l'impatto del traffico in città migliorando la qualità dell'aria e incrementando la sicurezza stradale. Un'equazione impensabile per qualunque altro intervento sulla mobilità. Ciononostante, la bicicletta rimane ancora il mezzo di trasporto più rischioso, più sottovalutato dai cittadini e trascurato dalle istituzioni.
Bici e Basta nasce da un piccolo coordinamento di ciclisti urbani che, a partire dalle potenzialità della rete e dei social network, si è posto l'obiettivo di creare una rete di diffusione, promozione e sviluppo della mobilità ciclabile. Bici e Basta si configura come una community dei ciclisti urbani e i suoi obiettivi primari sono:
Connettere e rafforzare la rete fra i soggetti interessati – ciclisti urbani – associazioni – movimenti – istituzioni, affinché possano nascere i presupposti per rafforzare, diffondere, legittimare e tutelare i ciclisti urbani, "utenti deboli" della strada e categoria sociale tuttora inascoltata, nonostante il continuo e considerevole aumento dei cittadini che hanno scelto e stanno scegliendo questa forma alternativa ed ecologica di mobilità.
Diffondere la cultura della mobilità ciclabile al fine di aumentare il numero di ciclisti urbani e diminuire il traffico cittadino,al fine di rispettare il principio di tutela della sicurezza di tutti i cittadini e di tutte le forme di mobilità, in particolar modo degli utenti più rispettosi dell'ambiente e della sicurezza altrui.
Concretizzare le unioni stabilitesi mediante la rete per ideare, condividere e proporre alle istituzioni competenti progetti e soluzioni urbane concrete.
Intorno a Bici e Basta collaborano persone legate al mondo associativo, alla rete delle ciclofficine, ai movimenti e singoli cittadini, nel tentativo di sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni affinché si possano avviare politiche atte a favorire le modalità di trasporto che offrono maggiori vantaggi economici, sociali e ambientali alla città ed ai cittadini.
Manca la consapevolezza che il ciclista urbano sia "soggetto sociale" culturalmente condiviso, come lo sono il pedone e l'automobilista. Bici e Basta vuole creare un movimento forte e credibile che appoggi le iniziative a favore dei ciclisti.
Unendo le forze e sfruttando le potenzialità della rete, sarà possibile rivoluzionare la mobilità Torinese e far di Torino una città all'avanguardia nell'ambito della mobilità sostenibile.
..per cambiare il mondo, ti basta una bicicletta!
Fonte comunicato stampa