Lunedì, 17 Ottobre 2011 11:58

Albergabici ricettività a favore delle due ruote

Vota questo articolo
(0 Voti)
Albergabici è il nuovo sito della Fiab che mappa e descrive tutte quelle strutture ricettive che in Italia offrono servizi a favore del cicloturismo e dei ciclisti. Alberghi e B&B suddivisi per regione consultabili sul sito della Federazione Italiana Amici della Bicicletta.
Il servizio Albergabici della Fiab propone a tutte le strutture ricettive (alberghi, agriturismo, bed & breakfast, campeggi, ecc) che offrono servizi a favore dei ciclisti e si sentono in qualche modo “Amici della Bicicletta” di farsi conoscere nel mondo del cicloturismo e cicloescursionismo.
Albergabici ha l’obbiettivo di segnalare le strutture idonee ai ciclisti, con lo scopo di mettere in rete utili informazioni, altrimenti difficilmente reperibili, per chi viaggia in bicicletta o semplicemente intende effettuare alcune escursioni nei dintorni del suo luogo di vacanza.
Si può scoprire, tra l'altro, se nella tal città è segnalato un albergo che ha un riparo coperto e sicuro per le proprie bici, o se dispone di una piccola officina o di un noleggio biciclette, dove per i ciclisti ci sono menù rinforzati o guide a disposizione, la distanza stazione ferroviaria e, non da ultimo, se si trova una struttura che offre sconti o servizi particolari per i soci Fiab.
I dati sono inseriti dalle singole strutture e devono essere aggiornati almeno ogni anno, garantendo così una informazione precisa e trasparente.
Il servizio è integrato con il portale Bicitalia.org che consente di visualizzare la posizione delle strutture in riferimento alle principali Ciclovie di Bicitalia.

Per chi vuole viaggiare in bicicletta in solitaria o in compagnia, fra i borghi e gli splendidi panorami del Piemonte, consigliamo di visitare EasyBike, il portale del cicloturismo in Piemonte.

Fonte: Albergabici

Letto 5862 volte

Potrebbero interessarti anche

  • In bici da Ovada a Novi Ligure in una cornice ricca di castelli e fortezze secolari

    Scheda tecnica percorso
    Lunghezza percorso: 32,5 Km
    Tipologia: itinerario su pianura, collina, sterrato e asfalto
    Difficoltà: media
    Località di partenza: Ovada
    Località d’arrivo: Novi Ligure
    Località attraversate: Ovada, Rocca Grimalda, Castellletto d’Orba, Capriata d’Orba, Francavilla Bisio, Tassarolo, Pasturana, Novi Ligure

  • Bici elettriche nel Monferrato

    Sono un vero e proprio concentrato di tecnologia la nuova generazione di e-bike, biciclette a pedalata assistita, elettriche, ricaricabili, dai bassissimi consumi e dalle lunghe percorrenze.

  • La Val di Susa tra bici e arte “Diocesana”

    Scheda tecnica percorso
    Lunghezza percorso: 8 km e 10 km
    Tipologia: itinerario su strada asfaltata
    Difficoltà: media
    Località di partenza: Chiomonte, loc. Pian del Frais
    Località d’arrivo: Susa
    Località attraversate: Chiomonte, Gravere, Arnodera e Susa.

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.