S0 - descrive un modo che non ha particolari difficoltà. Si tratta per lo più di sentieri scorrevoli in sottobosco o in aperta pianura. In questo tipo di sentieri non si incontreranno passaggi su gradoni, su roccia o su radici. Passi, rocce o radici non sono previsti. La pendenza del sentiero è facile a moderata, le curve sono larghe. I trail S0 possono essere percorsi senza difficoltà. Riassumendo:
- Terreno compatto e manovrabile
- Nessun Ostacolo
- Pendenza passa da lieve a moderata
- Curve larghe
- Nessuna capacità tecnica
S1 - si troveranno piccoli ostacoli come radici poco sporgenti e piccole pietre. Spesso le cause di un aumento del grado di difficoltà di un percorso riguardano la presenza di canali di scolo o di danni causati dall’erosione. La pendenza raggiunge al massimo il 40% e 22 °e non sono previsti tornanti. La difficoltà S1 comporta una conoscenza delle tecniche di guida basilari e che si mantenga sempre un buon livello di concentrazione. Riassumendo:
- Terreno poco compatto, con presenza radici e pietre
- Piccoli ostacoli (canali di scolo, danni causati dalle erosioni)
- Pendenza: 40%
- Curve abbastanza strette.
- Competenze basilari di tecnica di guida
S2 –Presenza di radici, di pietre e di scale in sequenza poco impegnative. Il terreno è poco solidificato. Spesso s’incontreranno curve strette quasi a gomito e pendenze che in alcuni passaggi potranno raggiungere il 70% e 35°. Serve una discreta abilità di guida per superare gli ostacoli. Possedere la capacità di dosare precisamente la frenata e mantenere il corpo sempre in tensione. Riassumendo:
- Il terreno il più delle volte non è compatto, attenzione alle radici e alle pietre
- Ostacoli di media difficoltà e scale
- Pendenza è minore di 70%
- Curve a gomito abbastanza facili
- Conoscenza di tecnica di guida avanzata
S3. Presenza di massi grandi, pochi itinerari scorrevoli, tornanti e pendenze difficili. Il terreno è scivoloso e poco compatto per la presenza della ghiaia. Pendenza che supera il 70% e 35°. Ottimo controllo della bici ed una concentrazione sempre costante. Riassumendo:
- Molte radici e grosse rocce, superficie scivoloso e terreno poco compatto
- Ostacoli: gradoni
- Pendenza è maggiore di 70%
- Curve con tornanti stretti
- Una buona tecnica di guida
S4. Spesso si incontreranno grandi blocchi di roccia, rampe con pendenza quasi estrema, tornanti stretti e intervallati da frequenti ghiaione sciolto. Sono assolutamente necessarie tecniche trialistiche come la capacità di spostare la ruota anteriore o quella posteriore, una tecnica di frenata perfetta ed un ottimo equilibrio. Riassumendo:
- Il percorso molto tecnico dovuto a frequenti radici e grosse rocce, terreno scivoloso e non compatto
- Ostacoli: rampe ripide,
- Pendenza è maggiore di 70%
- Curve: tornanti strettissimi
- Perfetta padronanza della bici e capacità tecniche trialistiche
S5 - caratterizzato da un terreno molto tecnico che presenta grandi blocchi, ghiaioni, frane, curve a gomito e ostacoli come alberi caduti. Tutto su pendenze spesso estreme. Lo spazio di frenata è di solito molto breve e a volte del tutto assente. Spesso gli ostacoli si susseguono e possono essere anche saltati. Esistono passaggi dove anche camminare con la bici in spalla risulta difficile. Riassumendo:
- Ottima padronanza della tecnica. Percorso con pendenze estreme, terreno scivoloso e per niente compatto.
- Ostacoli: rampe ripide, gradoni difficilmente superabili ed in combinazione
- Pendenza è maggiore di 70% e 35°
- Curve tornanti a gomito con ostacoli
- Eccellente tecnica di guida.