Martedì, 18 Ottobre 2011 09:11

Cascina Cirimilla - Monte Pracaban

Vota questo articolo
(0 Voti)

Lunghezza: km  32 ca.
Asfalto/Sterrato: 4/28  km ca
Dislivello in salita: 1128 m.
Difficoltà tecnica media: BC
Tempo di percorrenza: 3,30 ore ca.

 

Accesso: dall'uscita autostradale di Ovada (GE) ci si dirige verso Lerma. Appena superato il ponte sul torrente Piota svoltare a dx fino a raggiungere l'area attrezzata di C. Cirimilla.

Itinerario:
Dal parcheggio si segue la strada in direzione del Villaggio Primavera che si supera imboccando la larga sterrata che si inoltra in salita nel bosco. Seguendo sempre la strada principale si sale fino a giungere ad un incrocio ove si prosegue a sx seguendo sempre la larga sterrata (segnavia T gialla ). Si superano Ca Riondo, Ca Spagnolo e Albergo Bianco fino a giungere ad un incrocio ove si svolta a sx in salita. La strada sterrata lascia il posto ad una mulattiera (segnavia triangolo vuoto giallo) seguendo la quale, dopo alcuni saliscendi, si giunge in cresta. Purtroppo a tratti risulta impedalabile, specialmente nella sezione finale dove il lavoro dell'acqua ha devastato il fondo con la creazione di profondi solchi e portando in superficie grossi massi.
Si prosegue in cresta fin sotto la vetta del M. Pracaban (cippo, non si deve arrivare fino a qua se non per questioni di vetta!) da cui si diparte un sentiero in costa a sx (unico tratto tecnico) che si dirige in discesa in direzione delle ormai vicine e visibili Capanne di Marcarolo (segnavia quadrato vuoto giallo), anche in questo caso il fondo risulta precario e molto connesso e risulta imdispensabile procedere a piedi anche per superare due vistose frane. La parte finale invece si svolge su larga strada sterrata che non pone grossi problemi.
. Si raggiunge l'asfalto e si svolta a sx in direzione di Capanne di Marcarolo. Superata un'area attrezzata per pic-nic si imbocca poco dopo a sx una larga sterrata, si segue l'indicazione per C.Cirimilla-Lerma e l'oleodotto (segnavia doppio pallino giallo-pallino barrato giallo). Giunti ad un bivio si sceglie quale sterrata usare per scendere a C.Cirimilla seguendo uno dei due segnavia (consigliato il segnavia doppio pallino giallo).

Letto 3098 volte

Legenda difficoltà bici da corsa

  • Legenda difficoltà BICI DA CORSA
    Legenda difficoltà BICI DA CORSA

    Difficoltà: La valutazione della difficoltà dei percorsi in bici da corsa prende in considerazione la lunghezza e il dislivello del percorso.

Scala cicloturismo in MTB

Legenda difficoltà trial

  • Legenda difficoltà TRIAL
    Legenda difficoltà TRIAL

    Singletrail-Skala: comprende sei gradi di difficoltà che vanno da S0 fino a S5 e valuta esclusivamente le difficoltà tecniche che riguardano un sentiero, sia esso pianeggiante, in salita o in discesa.

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.