Venerdì, 28 Ottobre 2011 09:17

Via dei Saraceni "new edition" (2536)

Vota questo articolo
(0 Voti)

Partenza: Sauze d'Oulx (TO) 1500 mt
Dislivello: 1370 mt.
Distanza: 34 km.
Difficoltà: OCA. Ciclabilità salita: 100%
Ciclabilità discesa: 100%
Effettuato: giugno 2008

Descrizione percorso: si segue il nuovo tracciato della famosa gara della "Via dei Saraceni". La parte iniziale è analoga alla vecchia edizione presentando una lunga e faticosa salita di quasi 13 Km, che, attraverso il Parco Naturale Gran Bosco, ci porta dalla quota di 1500 metri sino ai 2536 del Monte Genevris. Usciti da Sauze ci avviamo  in direzione della borgata Monfol (foto2-3), nei pressi della quale termina l'asfalto. Oltrepassata la sbarra nei pressi del parcheggio ed area attrezzata di Serre Blanche, lasciamo la strada che scende a Salbertrand. Procedendo nel fitto bosco (foto4), si ignorano le deviazioni segnalate da vistosi cartelli in legno per l'alpeggio Randuin, Montagne Seu, Enfer, strada dei Cannoni e Laune. Usciti dal bosco (foto6) si arriva al colle Blegier (m 2381- foto7), posto sulla strada militare che, a cavallo delle valli Susa e Chisone, pone in comunicazione il Colle dell'Assietta con Sestriere. Si risale il Monte Genevris (punto più elevato del giro - foto13-14) per poi scendere con quattro tornanti al colle di Costa Piana (m 2313). Passato il colle Bourget (m 2299) si continua fino al colle Basset (foto17) dove a destra inizia la lunga discesa che ci porterà fino a Sportinia, toccando prima la cappella di Notre Dame des Broussailles (m 2327). Continuando la discesa, giunti nei pressi di  Pian della Rocca scendere a sinistra. Da qui inizia il tratto di discesa più ripido (foto18-19) che metterà a dura prova i nostri freni. Ritrovato l'asfalto si raggiunge Sauze d'Oulx chiudendo così il percorso.

  • sito internet
  • Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Fonte firebike
Letto 2094 volte

Legenda difficoltà bici da corsa

  • Legenda difficoltà BICI DA CORSA
    Legenda difficoltà BICI DA CORSA

    Difficoltà: La valutazione della difficoltà dei percorsi in bici da corsa prende in considerazione la lunghezza e il dislivello del percorso.

Scala cicloturismo in MTB

Legenda difficoltà trial

  • Legenda difficoltà TRIAL
    Legenda difficoltà TRIAL

    Singletrail-Skala: comprende sei gradi di difficoltà che vanno da S0 fino a S5 e valuta esclusivamente le difficoltà tecniche che riguardano un sentiero, sia esso pianeggiante, in salita o in discesa.

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.