Venerdì, 11 Ottobre 2013 09:48

Un Altro Mondo Possibile - COMINCIO IO

Vota questo articolo
(0 Voti)

I primi due Forum mondiali della bicicletta si sono svolti, nel 2012 e nel 2013, a Porto Alegre, la città brasiliana che ha ospitato anche numerose edizione del Forum sociale mondiale. La prossima, invece, sarà sempre in Brasile ma a Curitiba, dal 13 al 16 febbraio 2014. Curitiba è una città di circa due milioni e mezzo di abitanti, situata a quasi mille d'altezza ed è nota nel mondo per il suo trasporto pubblico, per il baratto tra rifiuti e cibo, per le piste ciclabili, per l'utilizzo di fonti rinnovabili e per le sue enormi e diffuse isole pedonali. Insomma, una città che grazie ai cittadini e all'amministrazione ha scelto di essere una città ecologica.
Oggi il World Forum Bike è già il più grande evento mondiale incentrato sulla ciclomobilità e il cicloativismo. La terza edizione del Forum coinvolge cittadini comuni, docenti, artisti, architetti e ha per titolo "Una città in equilibrio". Ci saranno relatori provenienti da tutto il mondo (tra gli altri, Mona Caron, Lars Gemzøe Carlos Cadena Gaitán, ma anche Chris Carlsson, autore di «Nowutopia» per Shake edizioni e di «Critical mass. Noi siamo il traffico», Memori) per un programma completamente gratuito, che include conferenze, workshop, ciclofficine ma anche gite e feste. Il Forum si svolgerà nel Teatro del Rettorato di Ufpr , Memorial di Curitiba e al Museo Oscar Niemeyer, dove ci saranno anche negozi di bici e cineteca. L' idea dei promotor i, naturalmente, è di occupare la città con le biciclette.
Ma che cosa si discuterà nel Forum? Prima di tutto di come i cittadini possono ripensare e sperimentare una pianificazione delle città e di come utilizzare la bici non solo come mezzo di trasporto, ma come mezzo di trasformazione del tessuto urbano e sociale per rendere subito le città pià umane, ecologiche, autogestite e solidali.
L'organizzazione, decisamente "orizzontale", è in corso da alcuni mesi. Questo è il sito del Forum: forummundialdabici.org.

Fonte: www.fabionews.info

Letto 2504 volte

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.