Martedì, 20 Novembre 2012 10:56

Torino. In bici alla scoperta del Borgo Medioevale

Vota questo articolo
(0 Voti)
"La vita è come una bicicletta, bisogna muoversi per mantenere l'equilibrio" e per mantenere il nostro abbiamo organizzato un'uscita didattica a scopo formativo e integrativo. Abbiamo unito la mobilità sostenibile, ovvero il mantenimento del benessere dell'ecosistema, ad una meta storico-culturale: il borgo medioevale di Torino.

 

Una mattina d'autunno gli allievi della terza R Costruzioni Ambiente e Territorio dell'Istituto Erasmo da Rotterdam di Nichelino, accompagnati da tre impavidi professori (Isabella Alessi, Anna Maria Romeo e Roberto Belli), si sono ritrovati nel cortili della scuola tutti muniti di bicicletta.

Il tempo ci ha assistiti e la legge per il momento ci ha risparmiato l'utilizzo dei caschi protettivi, ma non quello dei giubbotti catarifrangenti, ormai indispensabili. Il viaggio è stato effettuato in tutta sicurezza, preceduto da un apposito corso sulle norme stradali, tenuto in classe dal prof. Belli.

Il percorso era interamente su pista ciclabile, in mezzo alla natura, attraverso i parchi del Boschetto di Nichelino, delle Vallere e del Valentino dove si è concluso il viaggio di andata.

La visita al borgo medioevale di Torino è stata interessante perché la nostra guida aveva una grande capacità di coinvolgere noi ragazzi, grazie alle notizie curiose ed interessanti, diverse da quelle studiate abitualmente a scuola. A fine mattinata, sempre in bici, siamo rientrati a scuola un po' delusi dopo aver scoperto che quel bellissimo borgo è in realtà una ricostruzione. Per il resto l'uscita è stata molto suggestiva, divertente ed istruttiva. Speriamo che questa bella esperienza si possa ripetere.

Mattia D'Agnielli

Justina Sarà

Luca Sgambelluri

Dejanira Trotta

Fonte: Comune di Nichelino

Letto 1106 volte

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.