Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.
Diminuendo e migliorando le modalità di spostamento a livello locale, le città europee possono migliorare il bilancio energetico e le prestazioni ambientali del sistema dei trasporti e allo stesso tempo rendere la vita nelle città più sana e sicura. Il contesto urbano, infatti, rappresenta una grande sfida per la sostenibilità in Europa e la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, contribuendo a sensibilizzare i cittadini e gli amministratori, è un chiaro esempio di come le iniziative a livello europeo possano incoraggiare e agevolare l'azione a livello locale. La Settimana Europea è dunque un'occasione per i Comuni per presentare proposte alternative e sostenibili per i cittadini e ottenere da questi un utile feedback.
Quest'anno l'argomento scelto dalla Comunità Europea è "Muovendosi verso la giusta direzione", che intende evidenziare il ruolo della pianificazione integrata per la realizzazione di un'efficace sistema di mobilità sostenibile in ambito urbano.
La Settimana rappresenta un'occasione per le istituzioni, le organizzazioni e le associazioni di tutta Europa per promuovere i propri obiettivi volti ad incrementare la mobilità sostenibile e la qualità della vita, per condividere i diversi punti di vista e promuovere una diversa cultura del muoversi, per accrescere sempre più la consapevolezza nei cittadini e cambiarne le abitudini. E' una opportunità per tutti i Comuni partecipanti per dimostrare quanto i temi ambientali li riguardino.
Anche la città di Torino – come ogni anno – aderisce all'iniziativa. Questo il programma:
Domenica16/09/2012
Giornata inaugurale della Settimana Europea della Mobilità, a Torino sarà possibile viaggiare gratis su tram e bus e si potrà usare la metropolitana tutta la giornata convalidando un solo biglietto.
Lunedì 17/09/2012
Ore 14.30 Piazza Palazzo di Città
Inaugurazione postazione Car Sharing ad uso degli amministratori
con la presenza del Sindaco della Città di Torino
Martedì 18/09/2012
Ore 13.30 Palazzo Civico
Conferenza stampa - Anticipazioni sul Biciplan Piano ciclistico della città. Incroci ciclabili
pericolosi: sviluppo soluzioni progettuali
Mercoledì 19/09/2012
Ore 10 - 12.30 Urban Center - Piazza Palazzo di Città 8/F.
La Città di Torino incontra i mobility manager degli Enti e delle Aziende.
Giovedì 20/09/2012
Ore 10 - 11 Palazzo Civico Sala Colonne
Conferenza stampa - Presentazione del Forum ITN - Telemobility: tecnologie e progetti per lo sviluppo della Smart City e Green Mobility.
Venerdì 21/09/2012
Ore 12 Piazza Palazzo di Città
Conferenza stampa - Illustrazione caratteristiche dei mezzi ecologici esposti e futuri sviluppi con GTT, Pininfarina, Città di Torino.
Esposizione mezzi ecologici e autobus Hybus.
Sabato 22/09/2012 "In città senza la mia auto"
Per l'occasione saranno aperte ad uso esclusivo di pedoni e ciclisti dalle ore 15 alle 24: via Saluzzo, da corso Marconi a Via Berthollet – via Belfiore, da via Valperga a via Morgari e da corso Marconi a via Berthollet – via Baretti, da via Nizza a via Madama Cristina – via Silvio Pellico, da via Ormea a Via Belfiore – via Goito, da via Berthollet a via S. Pio V – via Berthollet, da piazza Madama Cristina a via Saluzzo.
L'area centrale di c.so Marconi sarà chiusa al traffico con divieto di sosta dalle ore 6 alle 24.
Dalle 16 alle 22 sarà a disposizione un bus ecologico gratuito con fermate fisse in via Madama Cristina e in via Morgari, e a richiesta nelle vie Belfiore, Baretti, S. Anselmo e capolinea in c.so Marconi angolo via Belfiore.
Il bus ecologico seguirà il seguente percorso: corso Marconi, via Belfiore, via Baretti, via S. Anselmo, corso Vittorio, via Madama Cristina, corso Marconi, corso Massimo d'Azeglio, via Morgari, via Nizza – in collaborazione con GTT.
Per maggiori informazioni: http://www.comune.torino.it/ambiente/news/in-citt-senza-la-mia-auto.shtml
Fonti: Ministero dell'Ambiente, Comune di Torino.