Martedì, 14 Maggio 2013 07:15

Scoprire Bicocca: 1450—2013

Vota questo articolo
(0 Voti)

Hangarbicocca e fondazione Pirelli organizzano l'evento "Scoprire Bicocca: 1450—2013" Il progetto propone un tour in bicicletta, proiezioni di filmati inediti, attività e giochi per grandi e piccoli in grado di coinvolgere gli abitanti della città in un appassionante viaggio che offrirà prospettive nuove di un'area di Milano ancora non abbastanza esplorata. La storia del quartiere Bicocca è lunga più di 500 anni: dalla costruzione della Bicocca degli Arcimboldi, che dà nome al quartiere, alle trasformazioni dell'età industriale e postindustriale, questa zona della città si è trasformata in un territorio che offre stimoli, servizi, cultura.

L'ITINERARIO

Il percorso si snoda lungo la pista ciclabile che attraversa tutta l'area. Si parte ovviamente dall'Hangar Bicocca (nata nel 2004 dopo la riconversione di un vasto stabilimento industriale appartenuto all'Ansaldo-Breda e oggi luogo ideale per installazioni e mostre), per proseguire poi con l'Head Quarter Pirelli (un grande edificio cubico in cui è sopravvissuta la vecchia torre di raffreddamento) con la Bicocca degli Arcimboldi, villa del 1450 di proprietà della famiglia di magistrati ed ecclesiastici) e la fondazione Pirelli, l'Università Milano Bicocca, il Borgo Pirelli (con i suoi 130 appartamenti edificati negli anni '20), la Collina dei Ciliegi (uno spazio verde nato da materiali di risulta dei cantieri edilizi), la sede milanese della Deutsche Bank e infine il Teatro degli Arcimboldi (partorito nel 2002 come succursale del Teatro La Scala) per poi terminare la visita in Hangarbicocca.

Fonte: milano.corriere.it

Letto 9220 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Rapporto MobilitAria 2018: La mobilità nelle 14 grandi città italiane dal 2006 al 2016

    È stato presentato venerdì 16 febbraio a Roma “MobilitAria 2018”, il rapporto realizzato dall’Istituto sull’Inquadramento Atmosferico del Consiglio Nazionale delle ricerche (CNR-IIA) e dal Gruppo mobilità sostenibile del Kyoto Club. Un quadro d’insieme sulla qualità dell’aria e della mobilità urbana nelle 14 principali città italiane (Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia).

  • Explorando 2016 per scoprire la via più lenta tra Torino e Milano

    Che abbia riscosso successo tanto da giungere alla 3^ edizione non sorprende affatto! Explorando 2016, oltre ad essere un modo eco-sostenibile per scoprire la via più lenta tra Torino e Milano lungo il Canale Cavour, attraversa gran parte delle più importanti città del Parco del Po, della collina Torinese, del Parco del Ticino e del Lago Maggiore.

  • Bike messenger, Ecomilano Express scommette sul trasporto in bicicletta

    Dal 1° settembre Milano Express e Orobici, due società di consegne a domicicilio in bicicletta con sede nel capoluogo lombardo e a Bergamo hanno dato vita a Ecomilano Express, una società che ambisce a diventare il primo Ucc (Urban consolidation center) d’Italia, ovverosia l’hub in cui i trasportatori consegnano i pacchetti che vengono successivamente distribuiti con veicoli ecologici e a impatto zero.

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.