Venerdì, 28 Settembre 2012 12:03

Roma. Lezioni al "Libero Ateneo del Ciclismo Urbano"

Vota questo articolo
(0 Voti)
Da oggi i ciclisti urbani, quelli che si muovono tutti i giorni in bicicletta per le vie della città, possono partecipare a lezioni gratuite per imparare a districarsi meglio nel traffico: il Libero ateneo del ciclismo urbano (Lacu) ha aperto l'anno accademico a Roma, nella giornata conclusiva della Settimana europea della mobilità sostenibile. Lezione inaugurale in piazza San Silvestro: la Bike Square capitolina.

 

L'iniziativa nasce come "costola" formativa del gruppo #Salvaiciclisti Roma, ma nei prossimi mesi è in cantiere uno sviluppo su base nazionale per rendere fruibili in tutta Italia i moduli didattici itineranti. E già oggi, in occasione dell'inaugurazione, c'è stato un collegamento in videoconferenza con la manifestazione ecosostenibile "Con più trasporto" di scena a Torino.

Dalle 16 la Bike Square capitolina ha cominciato a riempirsi di bici e alle 17 in punto, come da programma, è partita la presentazione dei corsi davanti a circa un centinaio di persone provenienti da ogni angolo della città. A fare gli onori di casa il "sindaco" di Bike Square Giuseppe Teano e il "rettore" del Lacu Marco Pierfranceschi, forte di una ventennale esperienza di ciclismo urbano.

La cicloinaugurazione di oggi segna anche la prima tappa di avvicinamento verso gli Stati generali della bicicletta, che si terranno dal 5 al 7 ottobre a Reggio Emilia. Nella Capitale le altre giornate informative/formative ci saranno sabato 29 settembre al Parco della cellulosa e domenica 30 all'Eco. logic market Brancaleone (in via Levanna 11). La prima lezione "pratica" vera e propria del Lacu si terrà l'11 ottobre in piazza San Silvestro a partire dalle 18.30.

L'iniziativa di promozione della ciclabilità urbana sta suscitando un interesse bipartisan. Presente in piazza Fabrizio Santori, consigliere comunale e presidente della Commissione Sicurezza del Campidoglio, che recentemente si è candidato alle primarie del Pdl per sfidare il sindaco uscente Gianni Alemanno in vista delle elezioni del 2013. Intanto il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti proprio in questi giorni ha dato l'ok per sovvenzionare la stampa dei manuali e dei materiali informativi del Lacu e produrre un questionario sulla mobilità ciclistica che si rivolgerà a tutti gli utenti della strada.

L'Ateneo del ciclismo urbano vuole diffondere, attraverso la formazione continua, l'utilizzo consapevole della bicicletta: la didattica ha lo scopo di fornire una solida formazione tecnica e meccanica di base e gli strumenti idonei per affrontare in modo rigoroso, consapevole e sicuro la strada, spostandosi nel segno dell'ecologia e migliorando la propria qualità di vita.

Fonte: La Repubblica di Roma

Letto 853 volte

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.