Martedì, 06 Novembre 2012 11:42

Prestando libri in bicicletta

Vota questo articolo
(0 Voti)
"Con un libro in mano sono pericoloso: penso, sogno, pongo domande, sono responsabile, vivo il tempo... inizio la rivoluzione silenziosa che farà un altro mondo migliore".

 

Chissà se queste parole dello scrittore Pep Bruno, autore dell'articolo "La rivoluzione silenziosa", sono state fonte di ispirazione per l' americana Laura Mourol che ha avuto un'idea davvero originale: condividere il piacere della lettura attraverso la bicicletta.

Da qualche giorno per le strade di Portland (USA), Laura distribuisce libri in prestito con la sua bicicletta un po' particolare formata da una grande cassa simile a quelle dei gelati, al cui interno c'è una intera enciclopedia di libri da prestare a chiunque ne faccia richiesta e in particolare ai senza fissa dimora. Per partecipare all'iniziativa basta effettuare una registrazione, lasciare il proprio nome e si ha il libro in prestito per un periodo di sette giorni, trascorso il quale andrà restituito a Laura che ne darà in prestito degli altri.

Resta da augurarsi che iniziative del genere prendano piede anche qui da noi.

Fonte: bicizen

Letto 2565 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Più bici più piaci

    Viaggio semiserio alla scoperta della dueruote perfetta per te: per scardinare impedimenti reali e barriere mentali e pedalare felici in ogni occasione. La bicicletta è libertà: va dappertutto, non inquina, ci fa risparmiare, è salutare e rende felici.

  • Velopensieri. Un ciclista fuori dal gruppo

    Francesco Ricci è un ciclista singolare perché ha corso le strade di mezzo mondo: la salite del mito del ciclismo, dall’Izoard allo Stelvio, passando per il Mortirolo; e le strade silenziose e sperdute del suo Appennino; ha anche pedalato su strade africane, quelle che scivolano lungo il corso dello Zambesi, sotto lo sguardo indolente di un branco di scimmie.

  • Roma? Una vera bellezza se la percorri sulle due ruote

    Urban trek: dieci passeggiate, a piedi o in bicicletta, esplorando la capitale attraverso le sue aree verdi. E' questo è l'intento di Carlo Coronati, escursionista e maestro elementare, che, per le edizioni Il Lupo, ha scritto "Roma una vera bellezza".

    Itinerari da realizzare che svelano una Roma monumentale e silenziosa che si cela dietro le foglie collegando giardini, parchi e stradine silenziose. 10 proposte a 360° che si integrano e si collegano sfruttando al massimo i mezzi pubblici. La prima mossa è spogliarsi degli abiti dell'automobilista, che legge città e collegamenti solo attraverso le grandi arterie, e vestire quelli del camminatore o del biker che dilata il suo tempo e non pensa alla meta, ma si gode lo spostamento.

    Ogni percorso presenta una scheda con la lunghezza del percorso, la durata, il punto di partenza e di arrivo, le fermate di metro e bus più vicine, la percentuale di itinerario nel verde e nelle aree urbane, i luoghi di interesse, sempre a metà tra natura e monumenti.

    Roma è la città più verde d'Europa. Verdissima, ben oltre le aspettative. Un libro dove trovare un'idea forte e diversa di questa città. Un'idea alternativa di città per chi è ancora curioso e vuole ritrovare il tempo di una chiacchierata e di un incontro non previsto facendosi accompagnare dalle ombre dagli alberi e dagli squarci di azzurro. Una vera bellezza.

    Fonte: Repubblica, escursionista.it

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.