Lunedì, 20 Maggio 2013 09:09

Piemonte: Royal E-Bike Tour

Vota questo articolo
(0 Voti)
Vuoi vivere un'esperienza facile, divertente e sostenibile per scoprire in modo originale le Residenze Reali di Torino e del Piemonte? I nostri tour con le bici elettriche ti condurranno senza sforzo dal centro storico di Torino alla Reggia di Venaria e alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. Lungo le piste ciclabili attraverserai luoghi famosi e meno noti con i nostri accompagnatori cicloturistici che sapranno stupirti con aneddoti e curiosità.

Tutte le domeniche dal 7 aprile al 28 luglio e dal 1 settembre al 27 ottobre 2013

Ore 9,15 Palazzina di Caccia di Stupinigi (rientro previsto ore 13,30)

Ore 13,45 Reggia di Venaria (rientro previsto ore 17,45)

Ritrovo presso l'Ufficio del Turismo piazza Castello/via Garibaldi

info

Fonte: www.residenzereali.it


Letto 2911 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Nimega: biciclette e caffe' storici

    Una delle città più antiche dei Paesi Bassi ospita il Velorama, museo unico nel suo genere. Costruita sul fiume Waal, circa 20 chilometri a sud di Arnhem, è famosa per essere stata dichiarata meta per lo shopping più varia di tutta l'Olanda e vanta un nutrito numero di caffè, il che la rende molto popolare non solo tra gli olandesi ma anche tra i turisti.

    La città ospita diversi musei e resti che risalgono all'epoca romana, tra questi anche il Velorama, ovvero il Museo Nazionale della Bicicletta, che si trova all'interno di un edificio storico. Visitare il Velorama significa avere la possibilità di ammirare un'esposizione unica con modelli di bici che ne abbracciano tutta la storia dal 1817. Il museo, si struttura su tre piani e presenta 250 esemplari di varie epoche, tra cui quelli della collezione privata del fondatore Gertjan Moed. Biciclette provenienti da Inghilterra, Francia, Germania e America illustrano la storia di questo veicolo, dalla prima draisina senza pedali e mossa dall'azione dei piedi sul suolo fino alle biciclette da cross e VTT contemporanee. Una saletta è dedicata alle famose biciclette olandesi, antiche e moderne (Burgers, Scholte, Fongers, Locomotief, Gazelle, Simplex). Tra le chicche da scoprire alcuni esemplari appartenuti alla Casa Reale, tra cui la bicicletta pieghevole Fongers.

    Informazioni
    Velorama
    Waalkade 107, Nijmegen
    Tel: 024 322 58 51
    www.velorama.nl

    Fonte: La Stampa, viaggi.michelin.it

  • BICI-VISITA ALL'IDROSCALO

    Domenica 22 settembre, in occasione dell'ultima giornata della "EUROPEAN MOBILIY WEEK 2013 16-22 settembre 2013", si è svolta la manifestazione “Un giro di Idroscalo in bicicletta”, realizzato in collaborazione con il Settore Idroscalo, alla scoperta delle recenti installazioni del 'Parco per l'Arte' e dei numerosi servizi del centro. Il 'Parco per l'arte' è un percorso scultoreo di grande prestigio posizionato tra il verde del parco. Le opere sono state realizzate da artisti di generazioni differenti legati a milano e altri 11 artisti di fama internazionale. La visita, guidata da un esperto del parco, ha consentito ai partecipanti di apprezzare tutti gli aspetti, artistici, culturali e naturalistici delle opere e contestualmente ha unito la nostra voce a quella di tutta l'europa a favore della mobilità sostenibile.

    Fonte: Provincia di Milano

  • L'Archivio in bicicletta. Il ciclismo a Firenze tra sport e vita quotidiana: un percorso tra i documenti dell'Archivio Storico del Comune di Firenze

    Il rapporto fra Firenze e il ciclismo fra la fine dell'ottocento e la prima metà del Novecento. E' il tema della mostra organizzata dall'Archivio Storico del Comune di Firenze in occasione dei Mondiali di Ciclismo. Come in tutta Europa anche Firenze dovette adattare la circolazione urbana all'introduzione del nuovo mezzo, il velocipede, che presto divenne popolarissimo. E già agli inizi del Novecento le corse in bicicletta erano avvenimenti diffusi e ricorrrenti. Firenze ospitò il Giro d'Italia nel 1909 e la mostra espone le richieste fatte al Comune per ottenere finanziamenti per l'acquisto di coppe e medaglie; e anche gli atti necessari a chiudere al traffico alcune strade. La mostra, quanto mai attuale vista la ricorrenza dell'evento UCI che per una intera settimana interesserà la città, è presso le sale espositive dell'Archivio, in via dell'Oriolo 35.

    Scheda

    L'Archivio in bicicletta

    Inizio:17 settembre 2013

    Fine:30 settembre 2013

    Archivio Storico del Comune

    via dell'Oriolo 35 - 50122 - Firenze

    Orari: lunedì 10 – 14

    Martedì, mercoledì, giovedì, 10 – 17.30

    Venerdì 10 – 14

    Ingresso libero

    Fonte: www.firenzeturismo.it

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.