Mercoledì, 08 Maggio 2013 09:25

Perugia. Arriva il bike-sharing elettrico

Vota questo articolo
(0 Voti)

Un progetto di "bike-sharing elettrico", che altro non sono che bici pubbliche da condividere: si prendono in un posto e si lasciano in un altro. Cosicché possano usarle altre persone. Si tratta di una rete di 6 postazioni di ciclonoleggio con colonnine di ricarica, 30 biciclette a pedalata assistita e una pensilina fotovoltaica posizionata a copertura della stazione Minimetro'. L’idea, è quello di uno scambio intermodale tra bici e mezzi pubblici nella zona di Pian di Massiano. È prevista infatti la realizzazione di un percorso ciclabile in una delle poche zone pianeggianti della città, tra la facoltà di Ingengneria, le stazioni ferroviarie della stessa facoltà e del Capitini, l’area sportiva di Pian di Massiano, il parco Chico Mendez di via Cortonese e l’area del cinema di Centova. Se il finanziamento andrà in porto verranno realizzate sei stazioni per il ciclo-posteggio di biclette elettriche, con tanto di colonnina per la ricarica. Perugia è una città all’avanguardia rispetto alla mobilità alternativa e alla mobilità dolce, ha ricordato il sindaco, ma “non viviamo in un paese con la cultura della bicicletta e quindi non abbiamo le infrastrutture adatte ma la supremazia del mezzo privato a motore”, da qui la necessità “di intervenire con un processo di modifica culturale che veda protagonista anche l’associazionismo”. Infine, una anticipazione sul futuro: “Dobbiamo introdurre elementi di incentivazione della bicicletta e di disincentivazione dell’auto a motore attraverso una segnaletica adeguata e un limite orario di 30 Km in alcune zone”.

“Il servizio di bike sharing  così strutturato – sottolinea l’assessore Pesaresi – è stata una scelta politica ben precisa dell’amministrazione comunale nell’inserire questo nuovo sistema  nel più ampio progetto di mobilità alternativa  che, in maniera intermodale, mette in rete, grazie anche al un nuovo percorso ciclo-pedonale, l’uso della bicicletta con il sistema Minimetrò e le due stazioni ferroviarie Perugia-Capitini e Perugia-Università degli Studi, Facoltà di Ingegneria”.
Già da oggi sono in funzione le prime due rastrelliere posizionate nel centro storico, una in piazza Matteotti e una in piazza Morlacchi, che consentono il posteggio controllato e sicuro sia delle biciclette a pedalata assistita che di qualsiasi altro tipo di bicicletta. Altre rastrelliere saranno posizionate in differenti punti della città che saranno resi noti nei prossimi giorni. Mediamente ci saranno otto colonnine a stazione e 4 biciclette; a Pian di Massiano 10 colonnine e 6 bici, con la pensilina fotovoltaica in grado di produrre energia per tutte le stazioni.

Fonte: www.giornaledellumbria.it

Letto 2538 volte

Potrebbero interessarti anche

  • CASA DEL CICLO

    Punto vendita e riparazioni di bici nel centro storico di Perugia.

    Sito internet

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Sede: Perugia (PG) 55/57, Via F.lli Pellas.

  • TESTI srl

    Punto vendita e riparazione bici.

    Sito internet

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Sede: Perugia (PG) 287/89, str. Trasimeno Ovest.

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.