Giovedì, 08 Marzo 2012 10:09

PedalaTO: in bicicletta alla scoperta di Torino

Vota questo articolo
(0 Voti)
Forte dell'esperienza ultradecennale maturata nell'accompagnamento di gruppi in bicicletta su percorsi di ogni tipo, l'associazione Anemos Itinerari del Vento propone un nuovo servizio di accompagnamento cicloturistico su itinerari tematici, contraddistinti dall'originalità e dal sapiente mix di spunti di interesse storico e culturale, paesaggistico, naturalistico ambientale, enogastronomico.
Si tratta di un modo nuovo e completo di visitare la città che, grazie alla guida di esperti Accompagnatori Cicloturistici, permetterà a ciascuno di apprezzare, oltre ai monumenti simbolo di Torino, scorci, profumi e colori assolutamente indimenticabili.
L'occasione per conoscere questo nuovo modo di scoprire Torino sarà domenica 18 marzo 2012: nell'ambito del Corritalia (importante manifestazione sportiva organizzata annualmente da AICS e quest'anno resa ancora più significativa dalla celebrazione del 50ennale di AICS), si terrà l'inaugurazione di PedalaTo con la proposta dell'itinerario cicloguidato Julia Augusta Taurinorum, attraverso il centro storico di Torino. Come con una macchina del tempo, si rivivranno le storie e le atmosfere che Torino ha regalato nei secoli a chi ha percorso le sue strade: dai tempi dei Romani, che la fondarono come accampamento, ai Savoia, che ne seppero fare una capitale mondiale, passando per il Medioevo e gli sfarzi barocchi. I luoghi simbolo come Piazza San Carlo, il fiume Po e naturalmente la Mole Antonelliana, tutti a portata di pedale.
Il ritrovo è previsto in Piazza Castello alle ore 10,30, presso il campo prova per mountain bike che verrà allestito da Anemos per l'occasione. Il percorso dell'escursione si sviluppa prevalentemente su piste ciclabili e su aree chiuse al traffico, non presenta difficoltà e dura circa 2 ore. Al termine è possibile continuare a pedalare con l'assistenza degli Istruttori mtb di Anemos Itinerari del Vento cimentandosi sugli ostacoli del percorso per mountain bike.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili. Per questioni organizzative, è necessario iscriversi compilando l'apposito modulo sul sito www.anemostorino.com o recandosi in via Verdi, 4, presso la sede del Comitato Provinciale AICS di Torino.
La possibilità di utilizzare una bicicletta dell'associazione semplificherà la partecipazione di chi non dispone di una bicicletta propria; l'eventuale richiesta di una bicicletta deve essere effettuata all'atto dell'iscrizione: il numero di biciclette disponibili è limitato.
Contatti e iscrizioni: ASD Anemos Itinerari del Vento - tel. 011 63 17 065,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.anemostorino.com www.pedalato.eu
AICS Comitato Provinciale di Torino: via Verdi, 4, Torino - tel 011 23 86
380, www.aicstorino.it
Fonte: comunicato stampa
Letto 2226 volte

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.