Venerdì, 04 Ottobre 2013 08:30

Norberto De Angelis attraversera' la Tanzania da ovest a est in Handbike percorrendo 800 Km

Vota questo articolo
(0 Voti)

La storia di Norberto De Angelis, è senza precedenti che supera i confini geografici italiani e non solo. Campione europeo di football americano, nel '92 perde l'uso delle gambe dopo un incidente d'auto. L'incidente avvenne lungo la strada che collega Dar es Salaam a Matembwe, nel sud della Tanzania, dove era volontario del CEFA: CEFA - il seme della solidarietà Onlus è una ONG di Volontariato Internazionale, che dal 1972 lavora per sconfiggere fame e povertà realizzando progetti di sviluppo sostenibile prevalentemente di carattere agricolo. A questi progetti si associano attività specifiche di animazione sociale, formazione e di educazione igienico-sanitaria, supporto e inserimento sociale e lavorativo ai soggetti svantaggiati e disabili.
CEFA in Tanzania dal 2009 sta realizzato il progetto LESS is MORE: Labuor, Empowerment and Social Services for vulnerable people in Dar es Salaam.
Durante il tragitto Norberto si fermerà in varie realtà e località in cui il CEFA ha operato o sta operando. Un mangimificio, un allevamento di polli, una latteria (in collaborazione con Granarolo) che fornisce latte ad oltre 25.000 bambini nelle scuole, un orfanotrofio, progetti di sviluppo agricolo, il parco nazionale del Mikumi e infine un progetto di empowerment, di inserimento sociale e nel mondo del lavoro di persone svantaggiate nel comprensorio di Dar Es Salam. Il nome del progetto è Less is More. Non a caso questo progetto sarà la tappa finale del tragitto. Il CEFA in Tanzania desidera, insieme a Norberto testimone diretto che vive in prima persona la disabilità e che incontra le Comunità, aiutare una delle fasce più svantaggiate dell'Africa Sub – sahariana, ovvero le persone con disabilità fisica e mentale.
Il 10 ottobre, da Milano, Norberto De Angelis saluterà l'Italia e volerà in Tanzania per attraversarla con la sua handbike. Sono 800 km di strade impervie e selvagge, per provare a se stessi e ai tanzaniani che più forte della volontà e della propria persona, non c'è pregiudizio che tenga! La sua impresa si svolge a favore del progetto LESS IS MORE per cui il CEFA Onlus lavora dal 2009 in Tanzania.
IL TRAGITTO
- A Matembwe: la partenza dal villaggio dove Norberto è stato volontario. Norberto sarà accolto e accompagnato da persone della Matembwe Village Company, l' impresa di villaggio che da vent'anni crea iniziative di sviluppo economico sostenibili nel territorio (Incubatoio, allevamenti avicoli, mangimificio, scuola secondaria, acquedotti ed energia elettrica)
- A Njombe, il centro principale della regione e capitale di regione, Norberto inconterà autorità regionali,(la Njombe Milk Factory altro esempio di sviluppo economico, vedi www.africamilkproject.org) oltre che realtà locali che operano nell'ambito della disabilità.
- A Makambako - Wangingombe: Incontro con il Centro di riabilitazione su base comunitaria gestito dal CESC project di Roma.
- A Iringa, altro capoluogo di regione: Norberto incontrerà le autorità regionali insieme ad alcune delle realtà che operano nell'ambito della disabilità:
• Nyumba Ali (casa famiglia gestita da una coppia di Bologna che accoglie disabili e fornisce servizi di fisioterapia),
• Neema Craft (progetto della chiesa anglicana con ostello, ristorante-bar e laboratori artigianale gestiti da disabili).
- A Ilula: Incontro Centro per bambini disabili gestito da un missionario italiano
- A Morogoro: Incontro con le autorità locali e visita ad un centro diurno per bambini disabili che opera in città.
- all'Arrivo a Dar es Salaam: Norberto incontrerà il progetto "LESS is more" per l'inserimento professionale dei disabili.
La festa per l'arrivo di Norberto vedrà un incontro con tutte le Disabled People Organizations locali con cui abbiamo collaborato in questi anni, coinvolgendo autorità locali e statali cui Norberto consegnerà un messaggio sul significato della sua "impresa" e sulle politiche e iniziative da attivare/rinforzare in Tanzania.
Fonte: www.mentalitasportiva.it www.verieroi.it

Letto 2911 volte

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.