Giovedì, 13 Settembre 2012 11:41

Nasce il Parco Cicloturistico dei Navigli: coinvolge Lombardia e Piemonte

Vota questo articolo
(0 Voti)
Il 30 settembre nasce il Parco Cicloturistico dei Navigli grazie all'iniziativa del Touring Club Italiano, associazione che vuole porsi come riferimento nazionale per tutto quello che riguarda in cicloturismo. Il progetto coinvolge due regioni (Lombardia e Piemonte), tre province (Milano, Novara e Pavia) e 46 comuni: offre itinerari per scoprire l'enorme patrimonio ambientale e culturale di una parte del territorio italiano.

 

Il tema della bicicletta – e in generale quello della mobilità – interessa una fetta importante della popolazione italiana che sta modificando sempre più velocemente il proprio modo di muoversi: l'utilizzo della bicicletta non riguarda più soltanto il percorso casa/lavoro, ma coinvolge anche il settore dei viaggi e del tempo libero. Per questo motivo, il Parco dei Navigli è il punto di partenza di un progetto più vasto che ha come obiettivo la realizzazione di una rete di Parchi Cicloturistici su tutto il territorio nazionale.

Il Parco sarà inaugurato presso l'Area ex Pozzi di Corsico, sul Naviglio Grande, a pochi minuti dalla Darsena di Milano. Domenica 30 settembre è possibile pedalare alla scoperta del paesaggio del Parco agricolo Sud e del Parco del Ticino, sfruttando anche brevi tratti sterrati, lungo uno tra i diversi percorsi: extralarge (190 km, durata prevista 7-10 ore, tempo massimo consentito 12 ore), large (140 km, durata prevista 5-7 ore) e medium (72 km, durata prevista 3 ore e mezzo) – riservate ai tesserati della Federazione ciclistica italiana e della Consulta nazionale del ciclismo – e la small (44 km, durata prevista 3 ore e mezzo) per coloro che vogliono godersi il paesaggio. Nel pomeriggio, inoltre, dal palazzo milanese del Touring Club Italiano in Corso Italia 10, partirà la Tciclettata fino a Corsico, un percorso di 8 km che raggiungerà l'area Pozzi dove sono previsti anche momenti di discussione, musica e iniziative legate al mondo della bicicletta.

A disposizione del cicloturista verranno messi alcuni strumenti che danno qualità al Parco: adeguata e non invasiva segnaletica del percorso; road-book capace di guidare passo passo il cicloturista; cartografia dettagliata; applicazioni per smartphone; rete di strutture ricettive dedicate al cicloturista; servizio di assistenza meccanica; servizio di trasporto bagagli.

Per maggiori informazioni www.touringclub.it

 

 

Fonte: Touring Club Italiano

Letto 873 volte

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.