Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.
E’ un invito all’aggregazione, quella formato familiare e quella amicale. Ma anche sportiva. Educativa. Che pedala insomma. In un territorio, il Monferrato appunto, che per oltre due settimane, dal 29 giugno al 18 luglio, a cavallo fra Giro d’Italia e Tour de France, si immerge nel mondo della bicicletta. Il “tour event in bici” più lungo d’Europa.
Un tour agonistico-formativo a partire dalle gimkane per i piccini per continuare con il Trofeo in notturna “tipo pista” e proseguire con il ritorno della “classica” corsa su strada per juniores: il 15° Giro del Monferrato, due semitappe: un tracciato in linea di 90 km al mattino e 20 km a cronometro nel pomeriggio con i migliori atleti nazionali. Una gara juniores di “livello”. E per i giovani che vincono in MTB anche la “Notturna di Mirabello” di Cross Country.
E poi il resto. Con il ciclismo amatoriale e anche di tendenza: dal Polo Bike alla Pedalata enogastronomica nel Parco di Crea, a quella per “sole donne” – La pedalata Rosa - per arrivare al fiore all’occhiello, la ciclo pionieristica “La maglia Nera”. Si svolge su un tracciato che si ispira ad una gara di fine ‘800: 300 km su sterrato (95% pochi collegamenti asfaltati), con partenza all’alba e 8 ore (circa) di fatiche d’Ercole su un terreno appunto da corridori pionieri.
Ma anche una versione short: 100 km (un po’ più facilina) e una di 20 Km giusto per calarsi a due ruote nell’atmosfera. Un’atmosfera rigorosamente retrò, perché la condizione di partecipazione (iscrizione gratuita in ogni caso!) è che ci si cimenti con una bici acquistata almeno 25 anni fa. E non si può barare. Altra condizione: indossare abiti d’epoca. Esattamente come i vigilantes sul percorso e all’arrivo. E alimentarsi e bere come accadeva allora. Ricreando le stesse condizioni per capire anche (verranno monitorati tre atleti ex professionisti ancora in attività) come il fisico si sia adattato e possa adattarsi a certe condizioni estreme. E’ una ciclo pionieristica non competitiva: ma a vincere sarà comunque uno: l’ultimo arrivato, ovvero la maglia nera!
Insomma, saranno due settimane e oltre per pedalare con MILLE BICI IN MONFERRATO appuntamento per giovanissimi, famiglie, amici, team amatoriali, turisti enogastronomici, amanti del paesaggio, donne che pedalano, appassionati di bici d’epoca... con l’esposizione (dal 29 al 18 appunto) di velocipedi e cimeli. E buoni sapori. E due convegni per riflettere e costruire un futuro migliore a due ruote. Per lo sport e l’educazione. Il primo si intitola "Dal ciclismo giovanile al professionismo", a Pomaro in una cornice di cultura e natura, il secondo verte sul “Turismo e cicloturismo ecosostenibile”, a Castelletto. E tratterà di ambiente e sicurezza.
Quest’estate c’è quindi un invito che pedala, per la regia tecnico organizzativa di Gianni Pederzolli – esperto uomo di ciclismo del Monferrato – che proviene da un “consorzio” di Comuni che sono circa trenta e aderiscono alla convenzione Emas Monferrato e da istituzioni locali e regionali che insieme hanno messo a punto un programma unico nel suo genere. Il più lungo d’Europa nel suo genere.
Una sorta di Corsa a Tappe in Monferrato sul fil rouge dell’amore per la bicicletta.
IL PROGRAMMA:
Dal 29 giugno al 18 luglio 2012
Conzano
Mostra bici d'epoca
Venerdì 29 giugno 2012
Conzano
Spettacolo Teatrale
Sabato 30 giugno 2012
Castelletto San Salvatore
Pedalata enogastronomica
Domenica 1 luglio 2012
San Giorgio
300 KM 100KM e 20KM
Lunedì 2 luglio 2012
Camagna
Convegno sulla storia della bicicletta
Martedì 3 luglio 2012
Mirabello
Gara di MTB in notturna: Millebici Race
Mercoledì 4 luglio 2012
Valmacca
Tipo Pista (3 Sere del Monferrato)
Giovedì 5 luglio 2012
Frassineto
Gimkana per bambini
Venerdì 6 luglio 2012
Pomaro
Convegno "Dal ciclismo giovanile al professionismo"
Sabato 7 luglio 2012
San Salvatore
Spettacolo Teatrale
Domenica 8 luglio 2012
Sala / Ottiglio
Gara su strada agonistica per categoria juniores
“15 mo giro del Monferrato –
Due semitappe in linea (90km e 20km crono)
Lunedì 9 luglio 2012
Borgo San Martino
Gimkana per bambini
Martedì 10 luglio 2012
Rosignano
Spettacolo Teatrale
Mercoledì 11 luglio 2012
Ticineto
Gara tipo Pista (3 sere del Monferrato)
Giovedì 12 luglio 2012
Ozzano
Premiazione disegni fatti dai ragazzi delle scuole / Gimkana
Venerdì 13 luglio 2012
Ponzano
Pedalata notturna
Sabato 14 luglio 2012
Terruggia
In Notturna partita di Polobike
Domenica 15 luglio 2012
Occimiano
1° Pedalata In Rosa -Gara su strada categorie femminile
Lunedì 16 luglio 2012
Castelletto
Convegno su turismo ecosostenibile
Martedì 17 luglio 2012
Gara tipo Pista (3 sere del Monferrato)
Mercoledì 18 luglio 2012
Coniolo
Gimkana per bambini di età scolare
Per INFORMAZIONI: Ufficio Stampa e Promozione
Marcella Bono Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel .uff. +39 0142 882085, mob. +39 366 3408264
Luciana Rota Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. +39 392 1968174
|