Domenica, 12 Maggio 2013 08:58

Milano. Bici e telai d'autore all'asta

Vota questo articolo
(0 Voti)

La Casa dell'Accoglienza Ortles del Comune di Milano, Miraggio Associazione culturale e La Stazione delle Biciclette hanno organizzato la mostra OTTOTUBI, un'esposizione unica di telai e biciclette artigianali che si è tenuta presso la Casa dell'Accoglienza di Viale Ortles 69 nei giorni del Salone del Mobile, dove l'alta qualità dell'artigianato telaistico italiano è entrata in contatto con un luogo dove la bicicletta è la risposta concreta e quotidiana al bisogno di mobilità.

Domenica 12 maggio parte la seconda tappa di OTTOTUBI, che passa da viale Ortles ad Upcycle Milano Bike Café in via Ampère, dove i telai d'autore saranno i protagonisti di un'asta di beneficenza. Il banditore sarà Paolo Maggioni di Caterpillar Radio2.

I fondi raccolti saranno destinati all'allestimento di una ciclofficina popolare interna alla Casa dell'Accoglienza e alla formazione dei suoi primi operatori, scelti tra gli ospiti del dormitorio.

Scopo della ciclofficina è la manutenzione delle biciclette che quotidianamente gli ospiti della Casa dell'Accoglienza utilizzano come principale mezzo di trasporto.

Sarà un progetto da realizzare a più tappe, a cura della associazione miraggio. In dettaglio e in ordine di tempo, i fondi saranno utilizzati per: allestire un locale / deposito di biciclette con rastrelliere, allestire un locale per piccole riparazioni e manutenzioni delle biciclette (ciclofficina), acquistando la dotazione di attrezzi e pezzi di ricambio, effettuare un corso di formazione per ospiti della casa della accoglienza, che potranno effettuare le piccole riparazioni da soli

L'iniziativa ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Milano, Assessorato alle Politiche Sociali.

Telai in mostra realizzati da:

Cicli Barco, Daniel Merenyi, Legor Mattia Paganotti, Giovanni Pelizzoli, Tiziano Zullo

Componentistica e accessori forniti da:

Cerchi Ambrosio, Brooks, Columbus, Deda Elementi, Cerchi Ghisallo, Vittoria

Fonte: comune.milano.it

Letto 3263 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Rapporto MobilitAria 2018: La mobilità nelle 14 grandi città italiane dal 2006 al 2016

    È stato presentato venerdì 16 febbraio a Roma “MobilitAria 2018”, il rapporto realizzato dall’Istituto sull’Inquadramento Atmosferico del Consiglio Nazionale delle ricerche (CNR-IIA) e dal Gruppo mobilità sostenibile del Kyoto Club. Un quadro d’insieme sulla qualità dell’aria e della mobilità urbana nelle 14 principali città italiane (Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia).

  • Explorando 2016 per scoprire la via più lenta tra Torino e Milano

    Che abbia riscosso successo tanto da giungere alla 3^ edizione non sorprende affatto! Explorando 2016, oltre ad essere un modo eco-sostenibile per scoprire la via più lenta tra Torino e Milano lungo il Canale Cavour, attraversa gran parte delle più importanti città del Parco del Po, della collina Torinese, del Parco del Ticino e del Lago Maggiore.

  • Bike messenger, Ecomilano Express scommette sul trasporto in bicicletta

    Dal 1° settembre Milano Express e Orobici, due società di consegne a domicicilio in bicicletta con sede nel capoluogo lombardo e a Bergamo hanno dato vita a Ecomilano Express, una società che ambisce a diventare il primo Ucc (Urban consolidation center) d’Italia, ovverosia l’hub in cui i trasportatori consegnano i pacchetti che vengono successivamente distribuiti con veicoli ecologici e a impatto zero.

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.