Giovedì, 15 Marzo 2012 09:52

Maya Pedal

Vota questo articolo
(0 Voti)

Maya Pedal è una ONG guatemalteca con sede a San Andrés Itzapa.
Maya Pedal raccoglie le biciclette donate dagli USA e dal Canada e le utilizza per costruire una serie di "Bicimaquinas" (macchine a pedali alimentate).
Pedal Power può essere sfruttata per innumerevoli applicazioni che altrimenti richiedono energia elettrica o la potenza mano. L'associazione e nata nel 1997, lavorando con un gruppo di canadesi. Bicimaquinas possono essere costruiti con materiali localmente disponibili e possono essere facilmente adattate alle esigenze della popolazione locale. Le loro biciclette possono essere utilizzate ovunque, sono facili da mantenere, non producono inquinamento.
Con le biciclette riescono a costruire le pompe dell'acqua, smerigliatrici, trebbiatrici, macchine per piastrelle, sgranatoi dado, frullatori (per fare saponi e shampoo così come i prodotti alimentari), trike, trailer e altro ancora.
In Guatemala hanno un laboratorio che è gestito da gente del posto e da volontari provenienti da tutto il mondo. Così come la costruzione Bicimaquinas, offrono un servizio di riparazione biciclette
Il progetto è gestito dal fondatore Maya Pedal Carlos Marroquin, un ingegnere esperto e l'inventore di molti Bicimaquinas.
A livello internazionale sono sostenuti da un certo numero di organizzazioni internazionali.
Il loro progetto è quello di rendere i loro modelli disponibili a livello globale, attraverso schede informative scaricabili dal sito.

Per maggiori informazioni qui

administrator

 

Letto 3034 volte

Video

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.