Giovedì, 06 Ottobre 2011 09:29

Nel mezzo del Camino di Santiago In bicicletta verso Compostella tra viadanti e pellegrini

Vota questo articolo
(0 Voti)
Nel mezzo del Camino di Santiago. In bicicletta verso Compostella tra viadanti e pellegrini
Autore: Natalino Russo
Prezzo: € 16,50
Numero di pagine: 208
Editore: Edicicloeditore

Da Saint-Jean Pied-de-Port, al piede del versante francese dei Pirenei, fino a Santiago de Compostela, in Galizia. È il Camino Francés, il più noto degli itinerari che costituiscono la rete dei Cammini di Santiago.
Natalino Russo si mescola con le grandi folle di camminatori, pedalatori e altri viaggiatori che si incamminano sulla via di Santiago. Inforca la sua bici e parte, da giornalista e per lo più laico, per andare a vedere, per capire le ragioni che spingono oltre 120.000 pellegrini all'anno a intraprendere 800 km di Cammino. Per comprendere, pedalando, anche un po' se stesso.
Gli incontri fatti lungo la strada gli riveleranno che la maggior parte dei pellegrini parte per ragioni che nulla hanno a che fare con la religione codificata, ma ognuno si porta dentro la propria personale spiritualità. Contano molto di più la natura, i paesaggi, gli incontri, la possibilità di viaggiare a piedi o in bicicletta nel cuore dell'Europa, in un modo che è impossibile altrove. Chi torna da questo viaggio resta impressionato proprio dalla quantità di gente conosciuta, dai chilometri fatti quasi senza rendersene conto, dalle infinite lande attraversate come in ipnosi, ognuno per proprio conto eppure tutti insieme. Il racconto è corredato da: inserto fotografico a colori, cartine dell'itinerario, informazioni pratiche per chi vuole seguire le tracce dell'autore.
http://www.ediciclo.it
Letto 1273 volte

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.