Lunedì, 30 Gennaio 2012 10:26

Locomotiva umana. L'Avventura di Learco Guerra campione di ciclismo

Vota questo articolo
(0 Voti)

Locomotiva umana. L'Avventura di Learco Guerra campione di ciclismo
Autore: Dall'Ara Renzo
Prezzo: €15
Pagine: 144
Editore: Tre Lune

Assassini!" il grido disperato e accusatore di Octave Lapize che per la prima volta, al tour de France del 1910, doveva affrontare le vette pirenaiche. Il ciclismo era destinato così a trovare i tanti eroi, famosi o sconosciuti, che lottavano sulle strade della polvere, dei sassi, del fango, sotto il sole cocente o nelle tormente di neve.
Learco Guerra, muratore mantovano, iniziava a correre quando gli altri pensavano fosse già ora di smettere. La sua straordinaria avventura, umana e sportiva, si andava svolgendo nell'entusiasmo crescente, durante gli Anni trenta del '900: non era soltanto un campione, ma per l'immaginario popolare "Locomotiva umana".
Conquistava le folle, sorridendo, e la gente lo sentiva "suo", per quanto aveva dimostrato di volontà, di passione, di forza e di vittoria, in una stagione di eccezionale grandezza per lo sport del pedale. Le pagine che seguono tentano un racconto dell'uomo, del campione, poi dello stratega capace di muovere altri campioni sulla scacchiera agonistica. Sarà il Learco da conoscere per ammirarlo, pedalata dopo pedalata.Renzo Dall'Ara ha esercitato la professione di giornalista a Mantova, Palermo, Milano, e gli è accaduto di dover frequentemente seguire anche avvenimenti sportivi, sia per la "Gazzetta di Mantova" che in veste di corrispondente per la "Gazzetta dello Sport".
Nel percorso personale una parentesi da inviato sportivo per il quotidiano milanese "Stasera" e lunghi anni trascorsi a "Il Giorno".
Ha poi sconfinato dalla cronaca alla storia dello sport pubblicando 'ndema a pés, con Paolo Ruberti, 1982; Dal GUF al sessantotto, con Guido Mattioli, 1982; Mantova Mondiale, 1987; Azzurro Mantova, 1989; Mantova Sport, 2001.

www.trelune.com

Letto 1418 volte

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.