Venerdì, 02 Dicembre 2011 09:26

La bici dopata. Tutta la veritA' sul doping tecnologico, lo scandalo ciclistico del 2010, attraverso analisi, articoli e testimonianze

Vota questo articolo
(0 Voti)

La bici dopata. Tutta la verità sul doping tecnologico, lo scandalo ciclistico del 2010, attraverso analisi, articoli e testimonianze
Autore: Bufalino Michele
Prezzo di Vendita:   € 13,00
Pagine: 136
Editore: CLD

"La bici dopata" è il volume scritto da Michele Bufalino, il giovane giornalista che nel 2010 ha suscitato clamore realizzando un video che ha fatto il giro del mondo in pochi giorni collezionando una quantità impressionante di visualizzazioni (ad oggi sono più di tre milioni!).Nel libro Bufalino promette "Tutta la verità sul doping tecnologico, lo scandalo ciclistico del 2010, attraverso analisi, articoli e testimonianze".
Il libro è una raccolta di quanto riportato dai vari organi di informazione dal momento in cui l'argomento ha destato l'interesse del grande pubblico. Non si trovano prove di colpevolezza di alcun corridore (e pure i sospetti gettati su Cancellara nel video su Youtube sono discutibili – se guardiamo la pedalata di un qualsiasi ciclista potremmo trovare tantissimi movimenti "sospetti" senza che questi stia facendo, in realtà, niente di male) ma solo costruzioni se pur plausibili.
Il libro pone degli interrogativi importanti, comunque, tant'è che l'autore stesso (come riporta nel libro) è stato oggetto di minacce da parte dell'ungherese Istvan Varjas che sarebbe il costruttore del vero motorino "silenzioso" che avrebbe cercato di impedire la pubblicazione del libro  quando ha saputo della sua lavorazione. E alcune testimonianze riportate andrebbero forse approfondite meglio da chi ha le responsabilità di un movimento già piuttosto in difficoltà in tema di doping.
Questo lavoro ha comunque il merito di tenere alta l'attenzione su un doping tecnologico che oggi è possibile più che mai, soprattutto pensando a chi non ha problemi di disponibilità economica. E certo risulta anomalo come l'UCI, dopo gli annunci della prima ora, non abbia effettivamente preso provvedimenti per controlli che andrebbero fatti sulle biciclette. Si era parlato di speciali scanner in grado di individuare eventuali meccanismi sospetti nelle biciclette, ma ancora non si è visto nulla di concreto in proposito. L'Uci invece sembra decisamente più concentrata sull'omologazione dei componenti e su discorsi geometrici discutibili.
Insomma, leggendo questo libro troverete un bel riassunto di quanto accaduto con anche una puntata sui nuovi famigerati cuscinetti che permetterebbero di aumentare notevolmente le prestazioni grazie alla riduzione degli attriti (ne avevamo parlato su Cyclinside.com). In questo caso, comunque, non si tratterebbe certo di "doping tecnologico" ma di miglioria tecnica, per quanto discutibile nella sostanza.

Letto 1091 volte

Video

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.