Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.
I riciclisti
Autore: Andrea Satta
Prezzo:  												€ 16,00
Pagine: 160
Editore: Ediciclo
«La bici di questo campanello era quella di un postino, che la usò per  cinquant'anni per portare messaggi d'amore, di guerra, di pace, di  morte, di sventure, e anche di speranza fin nelle contrade più lontane.  Poi, dopo la pensione fece il guardiano della diga, alla testata della  valle.
Pedalò fino all'ultimo respiro per vigilare, per fare il fontaniere e  per pescare nell'acqua del lago in cui è sepolto. Sì, perché questo lui  chiese che, una volta morto, potesse finire dentro il lago, insieme alla  sua vecchia bici. Come un marinaio in mare.
E così è stato. Una barca a remi prese il largo, circondata di piccoli  lumini, in una notte tiepida di aprile e mezza luna. Silenzio sulle  rive, come fosse solo, ma era convenuta lì tutta la valle. Questo  campanello è quel che di lui resta e ha un suono raro.»
Un romanzo che racconta la bicicletta in tutte le sue sfumature  possibili, la bicicletta degli eroi, della fatica, quella delle  montagne, degli orizzonti aperti, dell'attesa, quella del business e  delle carovane pubblicitarie, la bicicletta partigiana, la bicicletta  contadina, la bicicletta della povertà, degli extracomunitari che  tornano di notte, ubriachi e senza luci sulle strade statali, la  bicicletta delle belle ragazze vestite leggere e degli amori a  primavera, la bicicletta alla radio e alla tv, la prima volta della  bicicletta senza rotelle che da sempre lega in un momento unico padri e  figli. L'Italia attraverso la bicicletta.


 
                 
                