Mercoledì, 28 Settembre 2011 11:16

Le ricette per una Bergamo meno inquinante

Vota questo articolo
(0 Voti)

Cresce l’impegno verso una mobilità sostenibile nella città di Bergamo, dove l’amministrazione comunale sta varando una serie di ricette utili alla diminuzione del traffico e del relativo inquinamento. Secondo il Comune non sono sufficienti le aree Ztl ed è ormai un dato di fatto che il traffico caotico delle città condizioni la vita dei cittadini e sia una delle cause di malattie dovute all’inquinamento. In quest’ottica l’amministrazione comunale ha pensato di varare alcune norme per “accompagnare” Bergamo verso una mobilità capace di ridurre il traffico e incentivare le forme di mobilità alternative all’auto.Infatti le disposizioni comunali vedranno: 

  • le auto elettriche avranno accesso libero nelle aree Ztl, e potranno essere lasciati nei parcheggi a strisce blu, saranno ricaricate attraverso nuove colonnine. L'operazione sarà possibile, al pubblico, attraverso il rilascio di un pass che si può richiedere all'Ufficio permessi dell'Assessorato alla mobilità. (finora, i pass consegnati sono già 150).
  • Riguardo alle agevolazioni per i veicoli meno inquinanti (Gpl e metano), il Comune di Bergamo ha intenzione di chiedere alla Regione Lombardia il ripristino degli incentivi per la conversione degli automezzi a benzina all'alimentazione a metano e Gpl.
  • Entro sei mesi, annunciano i rappresentanti di Palazzo Frizzoni, saranno realizzate sei nuove stazioni di bike sharing: in questo modo, il loro numero salirà a 21.
  • E', inoltre, in programma l'installazione di 50 rastrelliere presso scuole e giardini pubblici.
  • Quanto alle bici elettriche, è stato deciso un incentivo di 50 euro per l'acquisto di una “due ruote” a pedalata assistita.

Per garantire quindi una maggiore diffusione delle stesse, verrà concesso un incentivo di circa 50 euro per l’acquisto di una bicicletta elettrica, con un finanziamento totale in grado di coprire 400-500 richieste. la cifra erogata, dunque, dovrebbe aggirarsi sui 25 mila euro”.

L’amministrazione comunale punta sull'informazione al pubblico, attraverso nuovi pannelli informativi sulle indicazioni relative a Ztl e i parcheggi disponibili.

Il Comune, fa sapere che ha in programma l'acquisto, di tre microcar elettriche da destinare all'Assessorato all'Ambiente, alla polizia locale e all'Assessorato alla Mobilità. Contestualmente è in progetto l'installazione di tre stazioni di ricarica per le batterie dei veicoli elettrici (nei pressi del Comune, in Città Alta e presso l'Urban Center).

Letto 1502 volte

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.