Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.
Nelle scorse settimane ha preso il via, al velodromo “Paolo Borsellino” di Palermo, la tredicesima edizione del Progetto Scuola Giovanile di ciclismo “Paolo Borsellino”, un appuntamento che, come tradizione, si concluderà a fine maggio con la kermesse organizzata dal Comitato Regionale della Federciclismo, promotore dell’iniziativa la cui direzione è affidata al prof. Nunzio Valuri. Gli alunni di cinque scuole del quartiere Zen (l’Istituto Comprensivo Giovanni Falcone, il Circolo Didattico San Lorenzo, l’Istituto Comprensivo Leonardo Sciascia, l’Istituto Comprensivo Ernesto Basile e l’Istituto Comprensivo Ettore Arcoleo), sono accompagnati settimanalmente al velodromo dalle insegnanti e assistono alle lezioni del prof. Valuri, incentrate sui valori educativi dello sport e, nel caso specifico, sulla cultura della bicicletta.
“Siamo lieti di rinnovare un Progetto divenuto appuntamento fisso per i ragazzi delle scuole palermitane – spiega Nunzio Valuri –. L’obiettivo è quello di realizzare un percorso formativo a 360°, che unisca gli obiettivi motori a quelli comportamentali. Vogliamo lanciare un messaggio positivo ai ragazzi e tenerli lontano dai pericoli del vivere quotidiano. Dobbiamo offrire loro un’alternativa di svago, attraverso i collegamenti trasversali a cui si presta il ciclismo: educazione ambientale, educazione stradale, educazione alla sicurezza con l’uso sistematico del casco, e in generale, il rispetto delle regole”.
Il prof. Valuri, che è anche il commissario tecnico della Federciclismo siciliana, ricorda poi l’imminente inizio del Centro Avviamento alla Pista: “La prima riunione al velodromo Borsellino per Esordienti e Allievi è fissata per il 7 aprile. La nostra programmazione è in linea con la nuova politica federale che ha deciso di rilanciare l’attività su pista, dedicandovi ogni seconda domenica del mese”.
Fonte www.federciclismo.it