Giovedì, 17 Maggio 2012 08:49

La bici di Leonardo DaVinci

Vota questo articolo
(0 Voti)

Realizzata grazie a un innovativo progetto ingegneristico, ha origine dalla suggestione ispirata dal disegno di Leonardo della Barca a pale, contenuto nel Codice Atlantico e risalente al 1487-89. La pedalata è frutto di un movimento lineare alternato invece che circolare, che garantisce in parte un miglioramento della coppia e un risparmio dell'ossigeno consumato di circa il 18 per cento. La bici è visibile da ieri  e sarà in esposizione presso la Triennale di Milano fino al 20 maggio.
La bicicletta leonardesca, più nota come Twist Bike Atlantic, frutto della collaborazione tra l'ideatore del progetto, l'ingegner Marco Antonelli, e Carlo Rottenbacher, ricercatore della facoltà di ingegneria dell'Università di Pavia, e la società Dobertec.
“L'idea è venuta molti anni fa all'ingegner Antonelli vedendo alcuni disegni di Leonardo conservati presso la Biblioteca Ambrosiana: si tratta della barca a pale descritta nel Codice Atlantico e risalente al 1487-89, che viene mossa, tramite un meccanismo, dal movimento delle gambe di una persona”, racconta Rottenbacher, spiegando le origini di un progetto così originale. “In quello stesso meccanismo, però, vedeva sempre una bicicletta e non una barca, ed è così che a sei anni fa si è rivolto a me per avere una consulenza scientifica sulle possibilità di realizzarne una: l'idea mi è sembrata innovativa e, anche se non possiamo aspettarci che rivoluzioni il modo di andare in bici, è sicuramente stimolante per un ricercatore come me”.

Fonte: http://www.lescienze.it/

Letto 1661 volte

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.