Mercoledì, 30 Ottobre 2013 10:14

IN VENETO LE BICI VIAGGIANO IN TRENO

Vota questo articolo
(0 Voti)

E' un servizio di trasporto ferroviario di biciclette unico in Italia, quello inaugurato due settimane fa, in Veneto da un convoglio che ha portato da Mestre a Domegliara di Sant'Ambrogio di Valpolicella, in provincia di Verona, fermandosi nelle stazioni dei Comuni capoluoghi, alcuni cicloamatori della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) che oggi hanno dato il via alla due giorni che li porterà pedalando da Bardolino fino a Vicenza. Ad accoglie il treno davvero "sspeciale" nella stazione della cittadina veronese c'era lo stesso assessore ai trasporti del Veneto Renato Chisso, assieme alla responsabile della direzione regionale di Trenitalia Maria Giaconia e ai tecnici della società ferroviaria che hanno reso possibile questa innovazione. Che è appunto unica, perchè unici sono i due vagoni appositamente adibiti al solo trasporto di 90 biciclette trasformando due vecchie carrozze portabagagli, con un intervento realizzato dalla società ferroviaria nelle sue officine veronesi, su progetto esclusivo e con il contributo della Regione.
E' una storia che nasce da lontano, nel 2006, su richiesta della stessa FIAB oggi rappresentata da Luciano Renier, coordinatore per il Veneto e il Trentino, con la decisione della Giunta regionale di finanziare l'intervento con un contributo di 123.397 euro, su una spesa che alla fine ha raggiunto circa i 250 mila euro. La parte progettuale e meccanica è originale, con attrezzature realizzate da imprese venete, e se l'entrata in servizio è stata tardiva rispetto alle previsioni, il motivo è stato soprattutto burocratico – hanno ricordato oggi i protagonisti dell'iniziativa – a causa dei tempi per i permessi, le dichiarazioni di conformità, le licenze e le certificazioni per l'adeguamento ai giusti obblighi dettati dall'Agenzia Nazionale per la sicurezza ferroviaria.
I due vagoni portabici possono essere utilizzati dai cicloamatori organizzati facendone richiesta alla Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. A bordo non è consentita la presenza di viaggiatori durante il viaggio, ma sono utilizzabili anche da eventuali ciclisti "singoli" che si trovassero nelle stazioni attrezzate per il carico durante il transito. "Per il Veneto, che ospita circa 16 milioni di turisti l'anno, è una offerta in più – ha sottolineato oggi Chisso – per la visitazione di un territorio dove sono tabellati circa 1.400 km di percorsi cicloturisti, numeri che ci collocano al primo posto in Italia anche per questo tipo di itinerari".
Il vagone portabici farà domani, domenica, il viaggio di ritorno, raccogliendo a Vicenza e trasportando fino a Mestre gli amici della bicicletta che concluderanno nel capoluogo berico la loro tournèe a due ruote, iniziativa sostenuta dal Ministero dell'Ambiente per la promozione della rete cicloturistica Bicitalia di FIAB.

Fonte: www.regione.veneto.it

Letto 1718 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Emilia Romagna. Piu' treni per il trasporto biciclette

    Più treni attrezzati per il trasporto biciclette, in servizio sulle tratte dell’Emilia-Romagna. È partito il progetto delle FS, cofinanziato dalla Regione, per rendere più facile il viaggio in bici da parte dei pendolari e dei ciclo-turisti.

    Dopo un intervento di restyling, è entrato in servizio il primo convoglio modello 582 attrezzato con sei stalli per il trasporto delle biciclette al seguito del viaggiatore (i posti per le due ruote a pedali sono collocati nella vettura semipilota).

    Si tratta del primo complesso 582 – composto da motrice semipilota e una vettura per un totale di 190 posti a sedere – modificato nelle officine bolognesi della Direzione Regionale Emilia Romagna di Trenitalia e che da oggi sarà in servizio in particolare sulle linee della Romagna (Ravenna – Rimini/Faenza/Castelbolognese, Rimini – Castelbolognese), sulla Modena – Carpi – Mantova e sulla Bologna – Prato. Il progetto, cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna, prevede l’adeguamento entro la fine di luglio di altri 6 complessi, per un’offerta totale giornaliera di circa 100 treni che si aggiungeranno a quelli già attrezzati (Vivalto, Minuetto, vetture Media Distanza e Piano Ribassato), innalzando la percentuale di convogli adatti al trasporto bici dall’attuale 45% al 60%. Per viaggiare con bicicletta al seguito sui treni Regionali è necessario acquistare un supplemento bici di 3,5 euro, valido per 24 ore dal momento della convalida o, in alternativa, un biglietto di seconda classe per il percorso desiderato. In caso di viaggio in comitiva, è necessaria una prenotazione dei posti da richiedere alla Direzione Regionale di Trenitalia. Il trasporto della bici pieghevole chiusa o trasportata in sacca è gratuito.

    Fonte:  http://lnx.thomascasadei.it

  • la tua bici viaggia gratis nei giorni festivi
    Un vagone appositamente ristrutturato dalla Regione Emilia-Romagna e da FER per il trasporto delle biciclette. Ben 50 biciclette potranno trovare posto sul treno Bologna-Vignola.
    Il servizio si svolgerà nelle seguenti modalità:
    DATE: 8, 9, 15, 22, 25, 29 aprile
    1, 6, 13, 20, 27 maggio
    2, 3 giugno
    TARIFFE: gli abbonati alla Bologna - Vignola potranno utilizzare gli abbonamenti che già possiedono. Per tutti gli altri è necessario munirsi di biglietti di corsa semplice, presso le rivendite, alle tariffe in vigore sulla linea. In occasione dell'iniziativa sarà possibile acquistare il titolo di viaggio elettronico on-line, al termine della registrazione.
    MODALITÀ DI PRENOTAZIONE: è necessario prenotare il trasporto bici compilando la maschera specifica su questo sito Qualora tutti i posti fossero già stati prenotati, potrete comunque essere contattati in caso di eventuali disdette. È possibile prenotare fino al due giorni prima. Per coloro che si recheranno direttamente al treno, senza prenotazione, non viene garantito l'accesso qualora il numero massimo di biciclette sia stato già raggiunto.
    MODALITÀ DI CANCELLAZIONE: se avete prenotato e poi cambiato idea, siete invitati a comunicarlo, seguendo le istruzioni descritte nel documento di conferma della prenotazione, e comunque fino a due giorni prima.
    SE VIAGGIATE IN GRUPPO: alle comitive di almeno 10 persone paganti viene concesso uno sconto del 10% sul prezzo del biglietto. Le prenotazioni e le cancellazioni da parte dei gruppi devono avvenire una settimana prima dell'escursione. E' inoltre necessario l'acquisto contestuale del biglietto cumulativo, attraverso questo sito.

    Fonte: http://www.fer-online.it

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.