Mercoledì, 26 Marzo 2014 11:15

In Norvegia lo skilift si prende con la bici

Vota questo articolo
(0 Voti)

Innovativo e originale il sistema è attivo a Trondheim dove viene utilizzato sia da ciclisti che vogliano faticare un pò meno, sia da persone che magari all'idea di una salita sarebbero disposte a rinunciare alla due ruote.

Il Trampe norvegese, subito ribattezzato bike lift è una  soluzione che ha fatto riprendere la bici al 41% degli utenti di Trondheim che altrimenti non la userebbero. Per il suo funzionamento, la Trampe CycloCable è simile ad un impianto di risalita. Essa infatti è formata da un binario con un supporto, una sorta di piastra, su cui appoggiare il piede. Per partire basta salire in sella alla propria bici posizionandola a circa 10 cm di distanza parallelamente alla rotaia e alla sua sinistra, non al di sopra. Il pedale sinistro della bicicletta inoltre, deve trovarsi nel punto più basso. Il piede destro va poi appoggiato sulla piastra presente in una delle stazioni di partenza.
A quel punto, basta allungare energicamente la gamba destra all'indietro mantenendo il piede nella piastra di avvio. Il meccanismo si attiverà spingendo il ciclista nelle zone più difficili da raggiungere perché in salita. L'impianto di risalita di Trondheim è lungo 130 metri e segue su una pendenza del 18% ma i distributori del sistema sostengono che ogni tratto può essere lungo fino a 500 metri.

Fonte: greenme.it

Letto 3666 volte

Video

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.